Io la lavo con varechina e acqua a pressione ogni fine ciclo e poi al sole ad asciugare ormai da due anni e ancora regge bene. Sul fondo ho dato una mano di catramina ma i pulcini non vi sono mai entrati a contatto perché sopra ho messo cartone pesante, giornali e dieci centimetri di truciolo. Se per lamiera intendi metallo zincato ok altrimenti al primo lavaggio si arrugginirebbe. Plastica rischi di cuocerli, qualcuno già ci ha provato ma non sembrava una grande idea.
il legno si chiama Osb e ci costruiscono le case, in realtà va bene anche il truciolato, basta trattarlo con resina o anche con la guina liquida, quella che si usa anche per i tetti, rende impermeabile qualsiasi superficie ma allo stesso tempo traspirante....se proprio vuoi farla "professionale" con termostato e altri ammenicoli vari, allora è meglio una resistenza da incubatrice, in primis perché con l accendi e spegni si fulmina presto la lampadina, e poi perché secondo me stressi i pulcini.
Ho trovato dei vecchi pannelli di legno utilizzo quelli per isolare la gabbia che utilizzerò, no i pulcini nn credo che li stresso perché installerò 3 lampadine due che una volta raggiunta la temperatura staccano è un altra fissa solo per far luce.. Il fondo avevo pensato di sovrastare due reti a quadretti piccoli. Voi sul fondo lasciare la rete o di sopra mettete altro? Nn penso che se la rete è ha quadretti piccoli hanno problemi di zampe.
Io fino ad ora ho sempre usato truciolo su fondo piano ma dopo l'esperienza quagliette ho messo un grigliato con rete a maglie piccole che la prima settimana coprirò con carta assorbente per non creare problema alle zampe appena nati
Perfetto anche io farò così. Vi posterò foto appena concluso il tutto . Grazie a tutti dei consigli . Anche io sto incubando quaglie.. Che quaglie ti sono nate e che colorazioni ? Posta qualche foto se ti va
Con le quaglie ho cominciato adesso e non sono assolutamente esperta di colorazioni. Ho preso in zona le classiche ma non escludo in futuro di prendere altre colorazioni. Io i riproduttori li ho a terra in voliera e ho messo una casetta con nido per le uova. Quando le ho prese erano un po' malconce, magre e spiumate, ma adesso si sono rimesse benissimo. In bocca al lupo!