Costruire un pollaio fai da te, secondo voi ci riuscirò?
14/08/2011, 18:04
Salve a tutti, vorrei costruire un pollaio fai da te con materiali di scarto..ma non ho idea di cosa devo fare per cominciare..mi spiego meglio non ho nessuna conoscenza in merito, non ho idea di che tipo di galline o pulcini prendere, quante ne dovrei prendere..insomma buio totale inanzitutto vorrei sapere per il fabbisogno di 10/12 uova a settimana di quante galline avrei bisogno? le galline hanno una razza?
Ps.se puo servire per il fattore clima abito in provincia di palermo (sicilia).
Re: Costruire un pollaio fai da te, secondo voi ci riuscirò?
14/08/2011, 18:10
ciao, certo che le galline hanno una razza! non tutte però esistono infatti svariati ibridi che potrebbero dare ugualmente molte uova , fai conto che una gallina ovaiola in condizioni e periodo giusto depone giornalmente , poi tutto dipenderà dallo spazio che hai intenzione di occupare con il tuo pollaio
Re: Costruire un pollaio fai da te, secondo voi ci riuscirò?
14/08/2011, 18:13
Guarda lo spazio nn è importante ho un buon giardino a disposizione:) siccome ho sempre visto le galline in uccellerie non sapevo se avessero una razza secondo te queste qui vanno bene? oppure dove mi consigli di comprarle?
Re: Costruire un pollaio fai da te, secondo voi ci riuscirò?
14/08/2011, 23:11
ma dipende da che galline sono , nelle uccellerie si può trovare un po di tutto sia di razza magari un'allevatore che ne ha in eccesso le cede a qualche uccelleria sia i classici ibridi commerciali che vanno comunque bene se non sono proprio da carne. io ti consiglio comunque di rivolgerti ad unallevatore serio dove troverai individui più sani e selezionati , su questo sito ci sono tantissimi indirizzi di allevatori
Re: Costruire un pollaio fai da te, secondo voi ci riuscirò?
15/08/2011, 0:14
In teoria le galline fanno un uovo ogni 26 ore, in pratica l'uovo viene fatto a secondo la situazione in cui la gallina si viene a trovare. Puoi comprare delle galline dove tu vuoi, ma io ti consiglio di cercare delle galline tra i contadini, o tra coloro che hanno i villini in campagna, possono avere dei capi in salute, mentre tra i venditori puoi trovare le mele marce. Il discorso fondamentale è dove tu le devi tenere. Se prendi la siciliana che ha bisogno di spazio e me la metti in balcone penso che la poveretta soffrirebbe un pochino.
Re: Costruire un pollaio fai da te, secondo voi ci riuscirò?
15/08/2011, 21:56
Allora mi consigliate galline siciliane ma se nn ci sono anche ibridi basta che sono sane? e come faccio a capire se sono sane? X lo spazio nn è un problema ho un buon giardino a disposizione pittosto vorrei sapere le misure del pollaio e quante galline in media mi servono x 10 uova a settimana..e se le galline oltre dove accucciarsi hanno bisogno di spazio x “pascolare“ (scusate nn so il termine esatto )
grazie mille x l aiuto
ps. come faccio a riconoscere una gallina di razza?
Re: Costruire un pollaio fai da te, secondo voi ci riuscirò?
16/08/2011, 1:16
Se lasci loro anche lo spazio per razzolare sarebbe davvero perfetto, le galline adorano farlo! Riguardo le razze, se vai su agraria.org, nella sezione "Polli" trovi un elenco con descrizione di tutte le razze di polli!! Ovviamente mancano le galline ovaiole che si vendono ai negozi perchè, come ti diceva qualcuno, non sono una razza, ma degli ibridi creati solo per deporre tante uova.