Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 18:14

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
costruire un pollaio con pareti termoisolanti 
Autore Messaggio

Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Salve volevo costruire un nuovo pollaio con pareti termoisolanti e anche il tetto dello stesso materiale e buono per la salute dei polli e conigli? ho fatto la base di cemento e poi pianterò le pareti e il tutto come vi sembra la mia idea?

09/02/2010, 20:12
Profilo

Buona se riesci a costruire un pollaio coibentato senza spendere un cifrone...

http://pollaio-versiliese.blogspot.com/

09/02/2010, 23:58
Profilo WWW

la spesa x le pareti è eccessiva... isola solo il tetto e fallo ben ventilato...
in questo modo sarà migliore che isolato del tutto...

10/02/2010, 0:12
Profilo

e che fare i muri a pezzi molli ci vuole il progetto anche se e pollaio rompono le scatole io devo fare una area di 4 m x 2,5 m nn so se si possono alzare i muri il problema e quello mentre cn le pareti di quel tipo nn ci vuole il progetto

10/02/2010, 10:25
Profilo

Formazione: Atipica e in corso
:o
Avevo fatto un piccolo pollaio con isolante (Polistirene). :( ho dovuto rifarlo perchè le galline lo mangiavano.
Coibentato magari però occhio a non lasciare punti con polistirene a vista. Isolato con lana di vetro penso diventi un covo di pidocchie acari. Restano le lamiere in sandwech con isolante come imbottitura, però dato che queste non sono traspiranti occorre ben progettare la ventilazione.
Al momento ho il dormitorio per 12 galline in tavole di legno da 2cm di spessore, in spazio coperto e protetto.
Dato che il volume totale non supera il metro cubo, benchè sufficentemente ventilato, quando tutte le galline sono ricoverate (ora 6) benchè fuori faccia meno 10, dentro si è prossimi allo zero. In uno spazio ristretto le galline si tengono caldo.
Sergio

10/02/2010, 11:41
Profilo

ciccio ha scritto:
e che fare i muri a pezzi molli ci vuole il progetto anche se e pollaio rompono le scatole io devo fare una area di 4 m x 2,5 m nn so se si possono alzare i muri il problema e quello mentre cn le pareti di quel tipo nn ci vuole il progetto

dipende dall'altezza, se è basso non dicono niente

10/02/2010, 22:46
Profilo

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
ciccio ha scritto:
Salve volevo costruire un nuovo pollaio con pareti termoisolanti e anche il tetto dello stesso materiale e buono per la salute dei polli e conigli? ho fatto la base di cemento e poi pianterò le pareti e il tutto come vi sembra la mia idea?

Io ho fatto un pollaio di 2X4, altezza 2mt. dividendolo in due parti, la parte chiusa, (zona notte) 2X2mt, l'ho fatto con pannelli termoisolati spessore 3Cm,, la parte aperta ho chiuso solo il basso fino a 50Cm, con un foglio di lamiera, il resto con fogli di rete antitopi , per dare aria ai polli.
Il tetto l'ho coperto con pareti termoisolati per via del sole.
Quindi ho adoperato 16 Mtq di pareti termoisolati dello spessore di 3Cm, costo dei soli, pannelli al Mq 14€ = 224€.

Da premettere che il pollaio è appoggiato dal lato più lungo ad un muro, alto 2mt.
Saluti.

11/02/2010, 0:29
Profilo

dipende dall'altezza, se è basso non dicono niente ciao giampiero ma basso quanto 1.60 /180 e tanto ciao fammi sapere

11/02/2010, 10:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]