Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

costo mantenimento...

25/10/2012, 15:32

Ciao, devo porvi un quesito: per allevare polli da carne, economicamente parlando, conviene di più tenere degli esemplari riproduttori e avere un'incubatrice ( che deve essere accesa 24h/24 e quindi ha un consumo elettrico) e di volta in volta comprare i vaccini per i pulcini o è più conveniente acquistare regolarmente polli da ingrasso?

Re: costo mantenimento...

25/10/2012, 16:30

Dipende se vuoi allevare polli di razza od ibridi commerciali.
Sicuramente è più conveniente comprare i pulcini da ingrassare ma così trovi solo ibridi commerciali.

Re: costo mantenimento...

26/10/2012, 9:31

bah.. dipende anche dai volumi di polli di cui si parla. se parli di vaccini, forse sono volumi grandi e allora è difficile rispondere..

se si parla di normale consumo familiare e vuoi puntare sul risparmio, comprati una tacchina o qualche gallina nanetta, così niente incubatrice, niente lampada a infrarossi, solo energia naturale :lol:
però con l'autoproduzione la quantità di carne in poco tempo che raggiungi con gli ibridi commercilali, te la puoi scordare.

Re: costo mantenimento...

26/10/2012, 14:07

Ok grazie.

Re: costo mantenimento...

26/10/2012, 14:56

Se usi l'incubatrice, oppure delle chiocce, ti devi procurare delle uova, che daranno i pulcini adatti ad una crescita rapida e consistente; in questo caso, però, avrai almeno un 50% di femmine, che avranno una crescita lenta ed una resa in carne ridicola.Il mio consiglio, se vuoi produrre polli di un certo peso e con costo ragionevole, è di acquistare pulcini, oppure polletti da 1 kg., provenienti da strutture affidabili, sotto il profilo sanitario e genetico.

Re: costo mantenimento...

26/10/2012, 15:20

@ftrocchi : userei le uova prodotte da alcuni polli che terrei da riproduzione. Quindi hai ragione, sarebbe più conveniente comprare polletti da 1 kg ed ingrassarli( dopo aver visto documentari che trattano delle condizioni di allevamento degli animali e sopratutto cosa gli fanno mangiare e cosa gli somministrano per crescere prima e non ammalarsi ho deciso di non comprare carne al supermercato ed allevare io stesso animali così so cosa mangio). Ma il dubbio che ora mi viene in mente è: la carne proveniente dall'incrocio di due razze è in termini nutrizionali e soprattutto di bontà come quella dei broiler o degli ibridi a crescita lenta?

Re: costo mantenimento...

26/10/2012, 16:08

Dipende da come li alimenti e in che modo.

Re: costo mantenimento...

26/10/2012, 16:15

Li lascio per la maggior parte del tempo in un recinto dove hanno una mangiatoia con mangime di secondo periodo, grano e crusca, quando è disponibile li alimento con scarti del pranzo e del pane bagnato. Ogni tanto li lascio uscire a razzolare (vorrei farlo più spesso ma credetemi rinchiudere i polli è veramente un'impresa). Conclusione: conviene di più comprare polletti per poi macellarli. Grazie per l'aiuto.

Re: costo mantenimento...

26/10/2012, 21:00

Ragazzi quanto vi viene a costare mediamente un pollo auto-prodotto? Qualcuno di si è mai fatto il calcolo del costo?

Re: costo mantenimento...

26/10/2012, 21:17

Ogni tanto li lascio uscire a razzolare (vorrei farlo più spesso ma credetemi rinchiudere i polli è veramente un'impresa)

non rientrano da soli nel pollaio? li devi rincorrere? :?
Rispondi al messaggio