salve a tutti a meta novembre ho preso un gallo e una gallina che avranno circa 7 o 8 mesi e il venditore ha detto che cominceranno a fare le uova a gennaio - febbraio ma oggi esco in giardino e cera la gallina che borbottava poi è andata nel pollaio e ha fatto un uovo poi dopo mezza ora è andata a covarlo per circa 15 minuti poi la lasciato li. secondo voi quando farà il prossimo uovo? - come faccio a vedere se è adatta a covare? - un pulcino puo nascere in inverno? e cosa ha bisogno un pulcino dopo la nascita? grazie
Ciao , a 7-8 mesi le galline sono già più che pronte per iniziare a deporre per me se non e' una ovaiola ne farà uno ogni due giorni vista la stagione , poi raramente covano dopo aver fatto un solo uovo , se hai fortuna inizierà dopo averne fatte almeno una decina ma vista la stagione non credo che diventerà chioccia per ora . Che razza sono ???
coco che razza sono le tue galline? Come ti ha detto manu93, difficilmente una gallina si mette a covare in brutta stagione. Il loro istinto li spinge a covare in primavera, quando fa caldo e ce ne abbondanza di cibo.
Le mie galline amrocks hanno cominciato a deporre a 6 mesi, la prima era la più bella. Spero per te che non covino in inverno! La gallina di cui parlavo prima ha covato in novembre dicembre e domenica scorsa sono nati 7 pulcini ma mi ero fatta mille problemi con questo freddo. Le galline sono in una zona riparata della legnaia di mio nonno. Con la bella stagione credo ci siano molti meno problemi di gestione!
difficilmente diventano chiocce al primo anno, normalmente servono un paio di anni, poi io ti darei un consiglio che è quello di non far nascere pulcini della prima annata, molto meglio quelli delle annate seguenti.
ciao la foto è un pò piccola ma credo che sono degli ibridi nani ,comunque queste nanette covano molto perciò magari coverà anche quest'inverno ma come diceva mantovano non sempre covano il primo anno di deposizione