Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 11:56

Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
COSA PAGATE IL MISTO POLLI? 
Autore Messaggio

Un saluto a tutti !
Io il mangime di 2° periodo lo pago 10,70 € un sacco da 25 Kg.
Approfitto di questa discussione per farvi una domanda :
mi potreste dare la "ricetta" per fare un mangime più o meno completo per gli avicoli in generale ?
Io ho a disposizione un mulino e le seguenti granaglie: mais, grano, orzo e avena.
Quali di questi cereali posso usare e quali devo invece comprare ?
Un grazie in anticipo !

31/05/2010, 23:54
Profilo

io posso dirti che il misto polli che compro io è composto da mais spezzato, frumento, grano di riso verde, orzo, e ostriche frantumate, io somministro loro circa 120 grammi di prodotti in granaglia al giorno mettendo 80 grammi del misto sopraelencato ed aggiungendo 40 grammi di mais intero, che costa molto meno al misto polli.

integro il tuto con scarti di cucina e dell'orto, ed al pomeriggio li libero a razzolare in ampi spazi, il mangime inteso proprio come tale, utilizzo solo quello di primo periodo che inizio a diminuire al 45esimo giorno mischiandolo con il misto, ed al 60esimo giorno non lo somministro più, mai acquistato mangime di secondo periodo, l'avena se vuoi somministrala con parsimonia, perchè scalda, e se puoi macinala, la mangiano mal volentieri.
ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

01/06/2010, 14:42
Profilo

Formazione: Perito Tecnico Agrario, Biologo Molecolare
mantovano46 ha scritto:
...mai acquistato mangime di secondo periodo, l'avena se vuoi somministrala con parsimonia, perchè scalda, e se puoi macinala, la mangiano mal volentieri.
ciao

Quoto.
Concordo anche con l'avena....ho provato a darla intera un'inverno, ma sarà colpa della forma del chicco....se la mangiavano ma non è che ci andavano matte....

01/06/2010, 15:04
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Parli di misto per adulti vero, Mantovano? Essendoci i gusci d'ostrica, penso di si.
Il problema che io ho è relativo all'apporto proteico e vedo che anche la tua dieta ne è povera. Di sicuro non ce ne accorgiamo perchè le ragazze razzolando integrano abbondantemente con vermetti vari, ma penso che, per chi ha a disposizione solo un piccolo spazio recintato e poco pascolo, diete come le nostre non siano sufficienti. Il valore in percentuale delle proteine grezze apportate dagli ngredienti sopra citati si aggira attorno al 10/12%, mentre circa un sesto del misto dovrebbe essere costituito da un alimento che apporti grosse quantità proteiche, come la Soia (55%). Lenticchie e pisello non vanno oltre il 23 24%. Addirittura il mio "maestro" aggiungeva un 10% sulk totale del misto di glutine di mais pellettato ai pulcini, il 6% invece agli adulti, nonostante la presenza di soia integrale (dal 25% del totale ai pulcini scalando fino al 15% degli adulti) e di un 6 10% di pisello proteico.

01/06/2010, 15:15
Profilo

Ciao a tutti, scusami Mantovano, in che dosi suddividi i vari prodotti che utilizzi?
Praticamente in che percentuale?
Và bene oltre che per polli e galline, anche per faraone e tacchini?
Grazie della tua gentilezza e cortesia.

01/06/2010, 15:48
Profilo

si curcuma, parlavo di misto polli per adulti.

il misto che somministro è di commercio, lo acquisto in sacchi da 25 kg, ed è prodotto da un molino, è esente da prodotti OGM, mentre il mais intero essiccato è di produzione locale, non saprei dirti le percentuali, è adatto sia per i polli, che per i tacchini, le anatre,e le faraone io lo davo anche ai pavoni.

come dice curcuma è un poco basso in proteine (10%) ma con gli scarti della cucina, dell'orto, con quello che razzolano durante le ore di libertà credo che riescano ad integrare la parte mancante.

certo che se non avranno la possibilità di razzolare dovrai integrare con della farina di soia o con del pisello proteico, attenzione alla soia specialmente in estate, altrimenti ti ritrovi con delle morti inspiegabili, scalda una cifra.

io la aggiungo alla dieta nella misura del 10% solo in inverno diciamo da inizio novembre alla fine di marzo perchè le giornate sono corte e il tempo per razzolare è breve senza considerare che quando piove o vi è neve restano chiuse, e poi fa freddo quindi l' effetto riscaldante della soia è mitigato.

ciao

01/06/2010, 18:45
Profilo

Grazie Mantovao46, ma non é scritto sulla confezione il quantiativo utilizzato?
Se lo chiedi dove lo acquisti, non te lo dice?
Vorrei provare a farlo io dasolo comprandomi gli ingredienti all'ingrosso e risparmierei una bella fetta di soldini.
Tra poco aprirò finalmente la mia fattoria e vorrei essere preparato su un po' tante cose.
Ciao.

02/06/2010, 13:50
Profilo

ciao, prima di te ho già sperimentato io tutte le soluzioni possibili, se non sei produttore di materia prima e devi acquistare i vari ingredienti per poi miscelarli è meglio che lasci perdere perchè non hai un risparmio che giustifichi il lavoro, anzi se vari di un decimale la miscela potresti per assurdo spendere di più, il discorso cambia se produci tu i vari cereali.

ciao

02/06/2010, 14:20
Profilo

Ok, ti ringrazio e a presto.

02/06/2010, 18:26
Profilo

Secondo i più esperti, € 46 per 100 kg di mangime per polli, € 36 per 100 kg di mangime per ovaiole e € 36 per 100 kg di magime per maiali, é eccessivo o sono nella media? Grazie.

10/06/2010, 15:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo