cascinateresina ha scritto:
la mia anatra muta ha covato un uovo di gallina che ora è diventato pulcino cosa devo fare sarà lei a provvedere a sfamarlo (sta ancora covando un uovo) devo dargli da mangiare? che cosa? e da bere?
non è una buona idea far covare uova di polli ad un anatra.
L'anatra va in acqua, il pulcino, se la segue, annega.
Il cibo adatto ai pulcini
primo periodo con coccidiostatico, non è adatto alle anatre che non hanno bisogno di assumere (coccidiostatici) medicamenti a loro non necessari.
Il verso di un'anatra è diverso dal verso di una chioccia, probabilmente il tuo pulcino una volta pollastro, tenderà a far branco con le anatre e non con i polli.
Ora, acquista il primo periodo con coccidiostatico, mettilo a disposizione del pulcino E GUARDA che mangi, lui non ha la mamma che fa cu cu cu e gli indica il cibo, deve cavarsela da solo.
Per l'acqua è più probematico perchè l'anatra gliela sporcherà sempre mentre lui dovrebbe bere acqua pulita. Prendi un contenitore
basso in cui il piccolo non possa annegare, inizialmente fagli vedere l'acqua, intingi il dito e fai scorrere una goccia sul becco.
Che uovo sta ancora covando la muta, anatide o avicolo?
Tutto è esperienza quindi va bene come hai fatto, ma ora sai per il futuro e per il benessere dei tuoi animali che non è il caso di procedere su questa linea.