|
Cosa è meglio per polli di ottima qualità?
Autore |
Messaggio |
Jones
|
ciao a tutti,mi chiamo jones e sono di Russi(RA) mi sono iscritto perchè leggevo senza essere iscritto e la cosa mi piace......veniamo al punto,io volevo mettere su alcuni polli ad uso famigliare,pensavo fosse semplice invece leggendovi ho capito che esistono una marea di razze ....allora mi chiedevo perchè non chiedere consiglio a voi sul quale meglio allevare.Quali polli da carne è migliore come resa,ma soprattutto come SAPORE..........io stavo guardando di incrociare femmine Australorp o Valdarno o lionate o Collo nudo,con gallo Cornish o Collo nudo Italiano ,siccome mi piace anche la carne morata(scura,quella della coscia)o notato le Polverara ..........come vedete ho guardato talmente tanto che sono in confusione....i Polli li alleverei ruspanti all'aperto.I capponi si possono fare da qualsiasi razza? Poi pensavo a dei galletti tipo i Pepoi..........lo so sono stato lungo ........ma ho messo tutto (per ora) Grazie ragazzi P.S è la prima volta che scrivo e sicuramente dovrò ben capire come iserirmi o rispondere e sicuramente l'argomento c'era già (e non ho visto)perdonatemi.Ciao Jones
|
11/12/2012, 1:30 |
|
|
|
|
giammy91
|
ciao.. molto dipende da cosa vuoi tu.. ogni razza ha un proprio periodo di accrescimento cioè tempo per macellarli.. poi dipende dal peso che vuoi, ci sono polli da 4-5 Kg e polli da 2.5-3 Kg.. i pepoi sono una razza nana e arrivano a 1.5Kg.. insomma tutto dipende da cio di cui necessiti
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
11/12/2012, 8:54 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao, visto che li hai citati, ti dico la mia sui cornish. Io li allevo da qualche anno e ti posso dire che mi sono tolto delle belle soddisfazioni. In fatto di velocità di crescita nn è delle migliori, ci vuole un po' di piu' rispetto ad altre razze, ma come resa in fatto di pesi e bontà.....ne hai a volontà. Poi c'è una razza piu' di un'altra e questo è una scelta personale, ma nn escluderei pure degli incroci che a volte danno buoni risultati pure loro. In bocca al lupo con il tuo...futuro allevamento!! Saluti paolomtb
|
11/12/2012, 9:19 |
|
|
Jones
|
é di miglior qualità un pollo grosso(4/5 kg) o meno peso(3/3,5)? Non mi importa la sostanza se va a scapito della qualità,se invece è uguale allora meglio fare peso e qualità............ditemi voi.Certo i pepoi sono tipo galletti(penso)li vorrei fare in graticola che ho letto essere una specialità.............però ditemi voi tutte le caratteristiche migliori e cosa meglio incrociare.......poi chiaro che su più razze adatte segliero le preferite ........ditemi tutto..........e sulle polerara o padovana come carne scura che dite?........vedete io preferisco le cosce che al petto(perchè un pò asciutta come carne)
|
11/12/2012, 22:19 |
|
|
Jones
|
ok ......comincio io vorrei fare 2 galli cornish con 2/3 galline di più tipi es. Australorp,livorno,valdarno, galletti pepoi,per i capponi non ne ho idea...........ditemi il vostro parere.........sulla carne scura si potrebbe fare Polverara con gallo Cornish
|
12/12/2012, 19:49 |
|
|
alice1976
|
io mi ero informata sui pepoi che sono una razza tipica della mia zona. vengono usati come polli monoporzione e pare siano ottimi allo spiedo. mi parlavano di 1 cresciata medio lenta per la mecellazione al giusto perso.
|
12/12/2012, 20:00 |
|
|
Jones
|
grazie ........anchese ci vuole tempo non importa .......li faccio solo per mio uso per cui punto solo alla qualità
|
12/12/2012, 20:42 |
|
|
giammy91
|
per sentito dire parlano bene di ermellinata di rovigo, robusta lionata e robusta maculata oltre che di malines, marans e australorp..
_________________ Allevamento amatoriale di marans nero ramato, fagiano dorato rosso, anatra mandarino, conigli fulvo di borgogna, leprino di viterbo, giganti papillon e giganti delle fiandre..
|
12/12/2012, 20:45 |
|
|
Jones
|
di quelle che piaciono a mè solo la australorp..........
|
12/12/2012, 20:49 |
|
|
giammy91
|
ottima ovaiola.. si puo macellare verso gli 8 mesi circa..
|
12/12/2012, 21:05 |
|
|