Grazie per la fiducia Denis, ma sarebbe un libro estremamente prolisso e lacunoso
...
Capisco che vuoi dire relativamente all'allevamento, effettivamente delle difficoltà ci sono. Più che altro io vedo che si passa dal "matto-galline" con razze ornamentali o solo per morfologia al prodotto da capannone.
Per quanto mi riguarda manca il sufficiente interesse per tutta una fascia intermedia di razze e per le persone ad esse interessate. Il rischio che si corre è quello che ha minato il mondo cinofilo, ad esempio, e che ha creato una dicotomia precisa tra soggetti da lavoro e soggetti da expo, con il risultato che, laddove una razza non è tra le più usate per un determinato lavoro, gli unici soggetti reperibili sono quelli da morfologia, che spesso non presentano più le caratteristiche attitudinali che ci interessano, o le presentano in maniera del tutto marginale.
Non ti nascondo che anche io in passato mi sono dedicato a razze piuttosto che non ad altre soltanto perchè magari erano allevate da chi mi dava consigli e mi aiutava. Sarebbe bello poterci scambiare tutti i nostri prodotti, ma poterlo fare a ragion veduta. Perchè questo si realizzi è importante che gli amici che hanno iniziato quest'anno continuino a frequentare il forum. Ad esempio sono certo che, se lo faranno, nel 2011 tutti avranno un bel po' di ceppi differenti di Lionata su cui lavorare, fare scambi eccetera.
Stiamo a vedere...