Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/02/2025, 11:06

Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Cosa allevare? 
Autore Messaggio

Formazione: Conservatorio di musica
Ragazzi per la produzione di uova conviene allevare le livornesi bianche o le isa?

13/05/2013, 10:58
Profilo

Formazione: accademica
dal punto di vista produttivo si equivalgono; sono comunque ibridi commerciali....anche la livornese in quanto quella venduta nei consorzi è quella utilitaria. Molto dipende piuttosto dalle tue preferenze....uovo a guscio bianco oppure rosa? Ad ogni modo nella mia esperienza ho notato che, in buona parte delle livornesi utilitarie allevate all' aperto con pascolo, l' occhio verso il quale pendeva la cresta era soggetto a congiuntiviti anche gravi. Non so se questo sia dovuto probabilmente al fatto che il relativo peso della cresta pendente, di dimensioni eccessive in questo tipo di livornesi, portasse ad un ascesso della rima palpebrale inferiore da predisporle a congiuntiviti o comunque alla maggior propensione ad accogliere materiale polverulento. Il mio consiglio è quello di scegliere (a meno che tu non voglia optare per razze ovaiole italiane....ancona, livornese, romagnola ecc) le ovaiole industriali nere o comunque, se non dovessi trovarle, le rosse.

13/05/2013, 12:37
Profilo

Formazione: accademica
Ad ogni modo la livornese sembra alimentarsi giornalmente, in media, con 20 grammi di mangime per capo in meno rispetto alle isa.....questo in condizioni di allevamento intensivo

13/05/2013, 12:47
Profilo

in teoria le livornesi fanno piu uova e consumano meno in termini di mangime.. al limite puoi prendere tutti e 3 e vedere quale ti soddisfa di piu :)

13/05/2013, 14:47
Profilo

Formazione: autodidatta
La isa white ( un particolare tipo di livorno utilitarie) depone 302 uova l'anno con un indice di conversione alimentare di 2,1 mentre le isa brown depongono 300 uova l'anno con un indice di conversione alimentare di 2,15 mentre le shaver black depongono 286 uova l'anno con un indice di conversione alimentare di 2,65.
Ricordo che questi dati sono riferiti a situazioni ambientali ed alimentari migliori per avere un maggiore guadagno.

13/05/2013, 16:06
Profilo

Io le devo allevare all'aperto... Le uova le venderò
A casa possiedo già delle isa e al giorno consumano 100 grammi di mangime
Io le uova le vendo a 0,40 centesimi,ora una persona k ha il fruttivendolo mi ha chiesto se gli posso rifornire 15 uova al giorno pero' al costo di 0,30 centesimi. Se io le uova le devo dare a 30 centesimi chiaramente ci prendo 10 centesimi in meno a uovo, appunto perciò sto cercando una gallina che mi produca uova quanto una isa pero' k mangia dimeno così riesco ad ammortizzare quei soldi in meno che prenderò.....
Per quanto ne ho capito la Livorno è quella che fa proprio a caso mio....

13/05/2013, 16:29
Profilo

Formazione: Appassionato
vittoriomorelli ha scritto:
La isa white ( un particolare tipo di livorno utilitarie) depone 302 uova l'anno con un indice di conversione alimentare di 2,1 mentre le isa brown depongono 300 uova l'anno con un indice di conversione alimentare di 2,15 mentre le shaver black depongono 286 uova l'anno con un indice di conversione alimentare di 2,65.
Ricordo che questi dati sono riferiti a situazioni ambientali ed alimentari migliori per avere un maggiore guadagno.

Come si fa a calcolare l'indice di conversione alimentare?
A mio parere le livornesi sono abbastanza più piccole delle Isa quindi dovrebbero mangiare parecchio meno.

x Fagottista: effettivamnete avere un misto di ibridi diversi può essere forse la soluzione migliore perchè le uova bianche non sono in genere aprezzate dal mercato italiano. Il contrario sul mercato estero. L'erba del vicino è sempre più verde....

13/05/2013, 16:54
Profilo WWW

Formazione: autodidatta
l'indice di conversione alimentare si ottiene dividendo la quantità di mangime consumata in tot giorni per la quantità di prodotto prodotta (ad esempio uova, carne, petto) nei solito tot giorni.
quindi più l'indice di conversione alimentare (ICA) è basso più è efficente quel soggetto.
mi ero dimenticato di dire che la shaver black è un particolare tipo di ovaiola nera che noi chiamiamo erroneamente harco.

13/05/2013, 18:16
Profilo

Formazione: Appassionato
in effetti io ho tutte e tre più le bionde e qualcosaltro.

ho visto la scheda e alla fine le più piccole sono le livornesi, quindi le marroni, quindi le nere, con rapporto di produzione inverso rispetto al peso.

Per le bionde non lo so, secondo me fanno un sacco di uova, più delle livornesi a mio parere ma dicono concentrate nei mesi caldi con lunga pausa invernale.

14/05/2013, 0:33
Profilo WWW

A me mi interessa k mangino poco,k facciano molte uova e che durante i mesi caldi e freddi non calino la produzione

14/05/2013, 14:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo