Ho già detto che una isa white (un particolare tipo di livorno utilitaria) depone 302 uova in un anno se in condizioni ambientali ed alimentazione migliori, quindi nei nostri pollai un po' rustici e senza il fotoperiodo aumentato, cibi concentrati ecc,, faranno un po' meno uova.
francosev ha scritto:Ho delle livornesi da capannone..non ho mai contato le uova che fanno in un mese ne quanto mangiano...pero' fra tutte le razze che ho sono quelle che producono piu' uova..inoltre e' sorprendente come una gallina cosi minuta possa fare uova tanto grosse.
Depongoino anche in inverno (almeno in parte?) perchè le bionde, ora depongono tantissimo ma in inverno hanno pausa molto prolungata. Anche le rosse ne risentono dopo il primo anno. Poi bionde e livorno sono simili come taglia e mi sembra che mangino decisamente meno delle rosse o nere.
Io domami vado all'allevamento e mi prendo 4 livornesi, poi la settimana prossima ne prendo 10 e se tutto va bene ne prenderò altre 5. Mi faccio dare solo quelle che fanno le uov
Io mangime per ovaiole dalla primavera all' autunno inoltrato (e anche durante le muta) poi passo ad un misto composto miscelando 1 parte di ovaiole 15-16% di proteine e 1 parte di misto per polli (quei sacchi con semi spezzati dal 9% al 10% di proteine). Ciò permette alla gallina di ingrassare un pochettino e fronteggiare il freddo che dalle mie parti si fa sentire.