|
cosa acquistare per il mio primo pollaio...?!
Autore |
Messaggio |
Scals84
Iscritto il: 22/09/2011, 18:54 Messaggi: 49
|
certo...!grazie Silvia!!si,sopratutto con attitudine alla cova...!e numericamente...?!quante...!?e,come dicevo sopra,come suddivise(cioe maschi 1?e quante?!illustratemi meglio il da farsi!)grazie!
|
22/02/2012, 10:39 |
|
|
|
|
Scals84
Iscritto il: 22/09/2011, 18:54 Messaggi: 49
|
cmq non è producente una discussione in un forum se tutti gli utenti non hanno capito(strano perchè scritta bene) la domanda...!non è molto utile se 10 persone scrivono la stessa cosa...! e cmq dalla domanda infatti chiedevo;"oltre al gallo,quante ovaiole per le uova,e quanti polletti...!?"
|
22/02/2012, 10:43 |
|
|
zimbo99
Iscritto il: 08/03/2011, 11:43 Messaggi: 2059 Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
|
il problema è che lo spazio è un tantino piccolo per avere 1M 3F e nascite
ci vorrebbero minimo un 15 mq di pascolo + un ricovero secondario per le nascite per portare avanti un gruppo di nanette
comunque nel tuo spazio possiamo metterci 1 M e 2 F (esagerando) e secondo me vanno bene le classiche "mericanelle" o ibridi nani!!! A mio parere (quelle che avevo io) davano buone soddisfazioni anche in carne,ottime balie e ottime produttrici di uova!!
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
CIT:ALESSIO ZANON
|
22/02/2012, 10:51 |
|
|
Perkins
Iscritto il: 12/02/2011, 20:00 Messaggi: 4037 Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Allora ti consiglio le pepoi uova cova buona carne http://www.agraria.org/polli/pepoi.htm
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
22/02/2012, 12:25 |
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Secondo me lo spazio è poco,1 gallo e 2 galline(anche qui però rischi che il gallo ti stressa troppo le galline,si consiglia un gallo e 7 galline) però contando che il pascolo come ti hanno già detto diventa un deserto dopo 10 giorni forse anche meno,ecco perchè si consiglia sempre 10mq a capo,il pascolo lo devi far ruotare in modo che ne abbiano sempre a disposizione.e far ruotare un pascolo di 3x3 la vedo dura.
P.S. in questo poco spazio che hai secondo me devi fare una scelta o non metti il gallo e ti metti galline da uova e ottieni solo quelle,oppure fai solo carne e ti metti dei soggetti da carne ma ogni volta quando sono pronti li devi macellare e poi riniziare da capo..Impensabile secondo me di far fare pulcini in così poco spazio.
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
22/02/2012, 12:39 |
|
|
zimbo99
Iscritto il: 08/03/2011, 11:43 Messaggi: 2059 Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
|
Tiscallo ha scritto: Secondo me lo spazio è poco,1 gallo e 2 galline però contando che il pascolo come ti hanno già detto diventa un deserto dopo 10 giorni forse anche meno,ecco perchè si consiglia sempre 10mq a capo,il pascolo lo devi far ruotare in modo che ne abbiano sempre a disposizione.e far ruotare un pascolo di 3x3 la vedo dura. concordo pienamente.... 10 mq servono appunto per far rigenerare il pascolo e smaltire correttamente le deiezioni senza il pericolo che sostanze non trattenute dal terreno come l'azoto (N) vengano disperse nelle falde acquifere causando inquinamento ambientale!!! NB* La pollina, è ricca di azoto (N) Saluti stefano!!
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
CIT:ALESSIO ZANON
|
22/02/2012, 12:45 |
|
|
Mago
Iscritto il: 24/12/2011, 16:44 Messaggi: 318
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
|
Buone risposte, ragazzi. In realtà lo spazio è infimo. Soprattutto per l'uso che crede di poterne fare il nostro amico. In 3X3 cosa può vivere? Quale gallina può riprodursi? Quale può covare? Quale gallo può convivere e con chi senza ammazzarlo? In quello spazio convivono 2 o 3 nanette, SENZA GALLO e senza pulcini, ovviamente. Senza farceli neppure crescere, per i motivi sanitari e igienici sopra citati.
|
22/02/2012, 13:41 |
|
|
paperino2
Iscritto il: 24/01/2012, 10:04 Messaggi: 302
Formazione: licenza alimentare (presa per fame)
|
in teoria hanno tutti ragione. lo spazio è poco. in pratica tutte le foto o quasi che ho visto dei pollai, sembra che ci sia il deserto del kalahari. quindi non tutti hanno spazio a sufficienza, non per questo no si può tenere qualche pollo o gallina per le uova (si può ovviare alla mancanza di erba dando loro verdure di scarto oppure erba reperibile nelle vicine campagne (se ve ne sono) . risposta: 1 gallo + due/tre galline della razza ovaiola. per i polletti non puoi farlo, anche ad allevarne 5 per ciclo ti ci vorrebbero altri 3 spazi uguali. saluti, aspettando le critiche selvagge che mi pioveranno addosso.
_________________ sono un ignorante e me ne vanto. citazione:paperino2 sono un cittadino del mondo, il mondo è la mia città. citazione:paperino2
|
22/02/2012, 13:54 |
|
|
Scals84
Iscritto il: 22/09/2011, 18:54 Messaggi: 49
|
ok...!ho capito perfettamente...!penso che in quel ricovero (tettoia a ondulina a spiovenza,rete antiroditori incementata nella gettata del basamento,anch'esso in cemento e quindi anche i pali immersi nella "gettata") andrò a collocare tacchini...!per il pollaio opterò in una zona antistante ben più ampia,e andrò a riprodurre la stessa struttura,molto più "capiente",prendendo anche spunto dal "conoscorso del miglior pollaio" che ho trovato qui...!i miei acquisti possono attendere qualche giorno...! ma li sicurmaente andrò a mettere tacchini...penso sia meglio...!
|
22/02/2012, 14:25 |
|
|
Scals84
Iscritto il: 22/09/2011, 18:54 Messaggi: 49
|
un altra cosa,Zimbo99, nelle foto del tuo pollaio nel conoscorso,i tuoi ricoveri (capannine di legno)non mi sembrano molto ampi,anzi,direi inferiori al mio 3x3...complimenti invece per il "pascolo" che effettivamente è estremamente ampio...!;)
|
22/02/2012, 14:35 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Bing [Bot] e 86 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati
|
|
|