Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 12:41

Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
cosa acquistare per il mio primo pollaio...?! 
Autore Messaggio

certo...!grazie Silvia!!si,sopratutto con attitudine alla cova...!e numericamente...?!quante...!?e,come dicevo sopra,come suddivise(cioe maschi 1?e quante?!illustratemi meglio il da farsi!)grazie!
;)

22/02/2012, 10:39
Profilo

cmq non è producente una discussione in un forum se tutti gli utenti non hanno capito(strano perchè scritta bene) la domanda...!non è molto utile se 10 persone scrivono la stessa cosa...! :D
e cmq dalla domanda infatti chiedevo;"oltre al gallo,quante ovaiole per le uova,e quanti polletti...!?"

22/02/2012, 10:43
Profilo

Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
il problema è che lo spazio è un tantino piccolo per avere 1M 3F e nascite

ci vorrebbero minimo un 15 mq di pascolo + un ricovero secondario per le nascite per portare avanti un gruppo di nanette

comunque nel tuo spazio possiamo metterci 1 M e 2 F (esagerando) e secondo me vanno bene le classiche "mericanelle" o ibridi nani!!! A mio parere (quelle che avevo io) davano buone soddisfazioni anche in carne,ottime balie e ottime produttrici di uova!!

CIT:ALESSIO ZANON

22/02/2012, 10:51
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Allora ti consiglio le pepoi uova cova buona carne :arrow: http://www.agraria.org/polli/pepoi.htm

22/02/2012, 12:25
Profilo

Formazione: Geometra
Secondo me lo spazio è poco,1 gallo e 2 galline(anche qui però rischi che il gallo ti stressa troppo le galline,si consiglia un gallo e 7 galline) però contando che il pascolo come ti hanno già detto diventa un deserto dopo 10 giorni forse anche meno,ecco perchè si consiglia sempre 10mq a capo,il pascolo lo devi far ruotare in modo che ne abbiano sempre a disposizione.e far ruotare un pascolo di 3x3 la vedo dura.

P.S. in questo poco spazio che hai secondo me devi fare una scelta o non metti il gallo e ti metti galline da uova e ottieni solo quelle,oppure fai solo carne e ti metti dei soggetti da carne ma ogni volta quando sono pronti li devi macellare e poi riniziare da capo..Impensabile secondo me di far fare pulcini in così poco spazio.

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

22/02/2012, 12:39
Profilo

Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Tiscallo ha scritto:
Secondo me lo spazio è poco,1 gallo e 2 galline però contando che il pascolo come ti hanno già detto diventa un deserto dopo 10 giorni forse anche meno,ecco perchè si consiglia sempre 10mq a capo,il pascolo lo devi far ruotare in modo che ne abbiano sempre a disposizione.e far ruotare un pascolo di 3x3 la vedo dura.

concordo pienamente....

10 mq servono appunto per far rigenerare il pascolo e smaltire correttamente le deiezioni senza il pericolo che sostanze non trattenute dal terreno come l'azoto (N) vengano disperse nelle falde acquifere causando inquinamento ambientale!!!
NB* La pollina, è ricca di azoto (N)
Saluti stefano!!

CIT:ALESSIO ZANON

22/02/2012, 12:45
Profilo

Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Buone risposte, ragazzi. In realtà lo spazio è infimo.
Soprattutto per l'uso che crede di poterne fare il nostro amico.
In 3X3 cosa può vivere? Quale gallina può riprodursi? Quale può covare? Quale gallo può convivere e con chi senza ammazzarlo?
In quello spazio convivono 2 o 3 nanette, SENZA GALLO e senza pulcini, ovviamente.
Senza farceli neppure crescere, per i motivi sanitari e igienici sopra citati.

22/02/2012, 13:41
Profilo

Formazione: licenza alimentare (presa per fame)
in teoria hanno tutti ragione. lo spazio è poco. in pratica tutte le foto o quasi che ho visto dei pollai, sembra che ci sia il deserto del kalahari.
quindi non tutti hanno spazio a sufficienza, non per questo no si può tenere qualche pollo o gallina per le uova (si può ovviare alla mancanza di erba dando loro verdure di scarto oppure erba reperibile nelle vicine campagne (se ve ne sono) .
risposta:
1 gallo + due/tre galline della razza ovaiola.
per i polletti non puoi farlo, anche ad allevarne 5 per ciclo ti ci vorrebbero altri 3 spazi uguali.
saluti, aspettando le critiche selvagge che mi pioveranno addosso.

22/02/2012, 13:54
Profilo

ok...!ho capito perfettamente...!penso che in quel ricovero (tettoia a ondulina a spiovenza,rete antiroditori incementata nella gettata del basamento,anch'esso in cemento e quindi anche i pali immersi nella "gettata") andrò a collocare tacchini...!per il pollaio opterò in una zona antistante ben più ampia,e andrò a riprodurre la stessa struttura,molto più "capiente",prendendo anche spunto dal "conoscorso del miglior pollaio" che ho trovato qui...!i miei acquisti possono attendere qualche giorno...! :) ma li sicurmaente andrò a mettere tacchini...penso sia meglio...!

22/02/2012, 14:25
Profilo

un altra cosa,Zimbo99, nelle foto del tuo pollaio nel conoscorso,i tuoi ricoveri (capannine di legno)non mi sembrano molto ampi,anzi,direi inferiori al mio 3x3...complimenti invece per il "pascolo" che effettivamente è estremamente ampio...!;)

22/02/2012, 14:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo