Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Cornish o New Jersey Giant?

28/03/2013, 21:12

L'abbinamento migliore, secondo me, è galline Australorp e galli Cornisch .Si ottengono tante uova e tanta carne, poiché l'Australorp è una gallina imponente ed ottima ovaiola, mentre dall'incrocio nascono pulcini, che crescono in tempi ragionevoli, raggiungendo una notevole mole.

Re: Cornish o New Jersey Giant?

29/03/2013, 12:07

Concordo con ftrocchi

Re: Cornish o New Jersey Giant?

29/03/2013, 13:43

Scusate ragazzi, io non sono un esperto, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che la fetalita' è data dal maschio, mentre la stazza dalla femmina, quindi l'ideale sarebbe incrociare un gallo Ancona, Livorno o altro, con galline cornish, in questo caso si avrebbe buona stazza, tante uova ed accrescimento più rapido.
Ci vorrebbe Andrea Manzoni per confermare.

Re: Cornish o New Jersey Giant?

29/03/2013, 15:07

la fetazione (e non fetalità) passa da padre in figlia e da madre in figlio.
la stazza invece viene tramandata al 50% (se vogliamo essere precisi è il gallo a tramandare più geni perché semplicemente ne possiede di più avendo un cromosoma in più).
incrociando razze dalla spiccata attitudine alla fetazione con polli dalla spiccata attitudine alla produzione di carne si otterranno animali che non saranno eccelsi in nessuna delle due attitudini.
per farti un esempio in falconeria si credeva che incrociando un girfalco (il più grande dei falchi, molto potente ma non velocissimo) con un falco pellegrino ( molto veloce ma non molto potente) si ottenessero soggetti grandi, forti e veloci; ma questo non è vero perché si ottengono soggetti che sono una via di mezzo quindi non grandissimi, non velocissimi e non potentissimi.
comunque noi cercavamo un ibrido da carne e non a duplice attitudine.
è meglio incrociare un gallo da carne con una gallina a duplice attitudine perché otterrai con meno galline le uova da incubare ed inoltre le gaine ti potranno anche dare delle uova.

Re: Cornish o New Jersey Giant?

29/03/2013, 15:26

Grazie Vittorio, come avrai capito, io non sono un esperto, ma grande appassionato!!! mi sto avvicinando ora a questo meraviglioso mondo.
Quindi avendo in incubatrice uova di cornish e di ancona, mi converrà incrociare (se nascono),il gallo cornish con le galline ancona, così avrò più uova in minor tempo da incubare e polletti di media stazza da padella.
Non vedo l'ora di imparare le cose che sapete voi, fantastico.
Grazie amici.
A presto.
Michele.

Re: Cornish o New Jersey Giant?

29/03/2013, 16:13

si va bene.

Re: Cornish o New Jersey Giant?

30/03/2013, 16:06

Scusate la domanda, ma la differenza di stazza tra un gallo Cornish e una gallina Ancona non potrebbe essere un problema nella fase di accoppiamento?

Re: Cornish o New Jersey Giant?

30/03/2013, 16:10

si, il gallo di Ancona è più agile di un Cornish, ma anche quest' ultimo può montare tranquillamente.

Re: Cornish o New Jersey Giant?

30/03/2013, 16:14

Ah!!! Buono a sapersi! :D
I pesi dell'Ancona a quanto si aggirano?

Re: Cornish o New Jersey Giant?

30/03/2013, 16:15

sui 3 Kg per il gallo.
Rispondi al messaggio