Salve a tutti, ho spulciato sul forum cercando notizie sull'accoppiamento del Cornish con la Robusta Lionata ma non ho trovato le risposte che cercavo, e cioe: qualcuno é riuscito con successo ad avere ibridi da padella con queste due belle razze? Sarebbe possibile vedere qualche foto e conoscere i particolari di questa impresa? I risultati sono incoraggianti?
La via del meticciamento fra queste due razze è percorribile e non vi sono problemi di sorta. Peraltro non si avranno senza dubbio incrementi stravolgenti ma solo un leggero aumento della muscolosità dei soggetti . Naturalmente maschio Cornish femmine R. Lionate. L'inverso darebbe scarsi risultati.
Grazie per la pronta risposta, quale razza potrei affiancare allora? I Cornish li ho gia, e mi piacerebbe una razza buona ovaiola che comunque servisse bene anche all'altro scopo! Delle razze italiane esiste qualche candidato ideale? Lo spazio non mi manca quindi potrei tenere in purezza le due razze, e allevare i meticci separatamente.
Delle razze italiane ti consiglierei la Bionda Piemontese, razza che allevo ed apprezzo, molto rustica e dalle carni delicate a pigmentazione gialla , credo verrebbe fuori un buon incrocio.
Se potrò l'anno prossimo proverò anch'io quest'incrocio, con gallo Bionda p. x gallina cornish.
Grazie per la valanga di consigli, la Bionda Piemontese mi intriga per la rapidita di crescita e per la buona produzione di uova mi sa che... Qualcuno di voi ha gia percorso questa strada? Se si avanti con dati e foto
Ciao Daniele
ps. Il gene della rapidita di crescita si trasmette dalla gallina? L'ultimo ostacolo sarebbe tipo "fisico" dovró selezionare qualche gallo con i tarsi un po piú lunghi.