per me sono dei bellissimi ibridi ma x la razza aspettiamo il parere dei più esperti x le uova dalle tanto pascolo dove razzolare e trovare quello che più le gusta, dalle calcio o ossi di seppia e gusci d'ostrica tritate si acquistano anche in agrarie proprio all'estremo compra o fabbricati da solo una cassetta raccogli uova dove le uova rotolano in un cassetto inaccessibile alla gallina tipo questa
inizialmente quando ho acquistato la femmina la tenevo insieme alle altre galline e galli. ma adesso l'o messa da sola col nuovo galletto, ho fornito acqua, cibo e grit per apportare calcio pero oggi ho trovato il suo (evidente perche e lei da sola che fa le uova) uovo che ho trovato solo la buccia e vorrei che non le mangiasse e che si mettesse a covare. prima le uova le faceva a terra e non utilizzava la cassetta a doppio fondo per le uova ma le mangiava.
adesso da quando sono da soli lei le fa in una cassetta con dell'erba, prima o le faceva a terra e se le mangiava oppure si mischiavano con quelle delle livornesi bianche nella cassetta(fai da te) con l'uovo che rotola perche le fa dello stesso colore. però non penso che da quando non ci sono piu le livornesi non abbia fatto piu uova e penso che le mangiava gia da prima.
Ciao, sono degli ibridi Riguardo alla gallina che mangia le uova, purtroppo se hai detto che le dai già un mangime ricco di calcio, allora vuol dire che le mangia perchè le piacciono, e sarà alquanto difficile (per non dire impossibile) che smetta di mangiarle. Buona fortuna!