Ciao , sono una neofità allevatrice di polli ornamentali . Per il momento ho una coppia di Chabo bianchi a coda nera ma vorrei prenderne anche altre razze con piumaggi di diverso colore . La mia domanda è : i galli possono convivere? se prendo diverse coppie ognuno starà con la sua gallina o cè rischio di guerre?? grazie in anticipo per le risposte
ciao, allora, parti dal punto di vista che i polli sono animali che non vivono in coppia ma in piccoli gruppi composti da un maschio e 5-15 femmine. Cosa potrà accadere se metti tante COPPIE di questi animali insieme? Semplice, i galli inizieranno a lottare fino a che non rimarrà un vincitore che cercherà di coprire tutte le femmine. I polli salvo eccezioni non si riconoscono come appartenenti ad una razza, per cui cercheranno sempre di accoppiarsi gli uni con gli altri. I galli adulti, messi a convivere forzatamente insieme, difficilmente si adattano e si abituano. di norma può stabilirsi un equilibrio più o meno stabile se allevi un gruppo di pulcini con un gallo adulto e alla fine tieni uno dei giovani da affiancare al gallo - di solito il fatto di essere cresciuti assieme al gallo dominante serve da "deterrente" a lotte furiose, ma rimarranno comunque delle sane scaramucce. per cui se ti vuoi dedicare a più razze, non devi far altro che fare tanti piccoli recinti, ognuno destinato ad una di loro. E' l'unica via per non aver problemi. ciao!
grazie , credevo fosse possibile inserendo un certo numero di galline per gallo, creando dei nuclei partendo da esemplari giovani. Ho cominciato appunto con una razza tranquilla. Ma evidentemente mi sbagliavo.
ciao, tu parlavi appunto di coppie, e io ti ho risposto di conseguenza... se intendi allevare più galli chabo mantieni una proporzione di 1 gallo ogni 6-8 femmine, partendo però da galli giovani che non hanno già iniziato a gallare le femmine.