|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
convivenza tra galli di diverse razze
Autore |
Messaggio |
chabo
|
Ciao , sono una neofità allevatrice di polli ornamentali . Per il momento ho una coppia di Chabo bianchi a coda nera ma vorrei prenderne anche altre razze con piumaggi di diverso colore . La mia domanda è : i galli possono convivere? se prendo diverse coppie ognuno starà con la sua gallina o cè rischio di guerre?? grazie in anticipo per le risposte
|
24/01/2010, 19:47 |
|
|
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
ciao, allora, parti dal punto di vista che i polli sono animali che non vivono in coppia ma in piccoli gruppi composti da un maschio e 5-15 femmine. Cosa potrà accadere se metti tante COPPIE di questi animali insieme? Semplice, i galli inizieranno a lottare fino a che non rimarrà un vincitore che cercherà di coprire tutte le femmine. I polli salvo eccezioni non si riconoscono come appartenenti ad una razza, per cui cercheranno sempre di accoppiarsi gli uni con gli altri. I galli adulti, messi a convivere forzatamente insieme, difficilmente si adattano e si abituano. di norma può stabilirsi un equilibrio più o meno stabile se allevi un gruppo di pulcini con un gallo adulto e alla fine tieni uno dei giovani da affiancare al gallo - di solito il fatto di essere cresciuti assieme al gallo dominante serve da "deterrente" a lotte furiose, ma rimarranno comunque delle sane scaramucce. per cui se ti vuoi dedicare a più razze, non devi far altro che fare tanti piccoli recinti, ognuno destinato ad una di loro. E' l'unica via per non aver problemi. ciao!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
24/01/2010, 20:03 |
|
|
chabo
|
grazie , credevo fosse possibile inserendo un certo numero di galline per gallo, creando dei nuclei partendo da esemplari giovani. Ho cominciato appunto con una razza tranquilla. Ma evidentemente mi sbagliavo.
|
26/01/2010, 7:19 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
ciao, tu parlavi appunto di coppie, e io ti ho risposto di conseguenza... se intendi allevare più galli chabo mantieni una proporzione di 1 gallo ogni 6-8 femmine, partendo però da galli giovani che non hanno già iniziato a gallare le femmine.
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
26/01/2010, 10:12 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|