DoSe ha scritto:
Serena chiama curcuma.
Serena chiama curcuma,
ci sei? mi aiuti anche qui?
grazie
NNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNORMALMAN!!!! eccomi qui...
per allevare proficuamente una razza occorre avere almeno 2 galli, possibilmente due gruppetti, uno di novelli e l'altro di riproduttori. Ora, le cocincine nane sono così brave e dolci che fanno tutto in promiscuità e i pulcini crescono in mezzo ai galli senza che succeda nulla.
Io fossi in te mi dedicherei a queste dolcissime paffutelle che regalano la quiete assoluta al tuo pollaio. Qualsiasi ulteriore inserimento crea solo casini.
Non turbare questo idillio
con le giganti, che hanno già un carattere diverso e, soprattutto, alle quali basta anche un gesto involontario per spiattellarti le nanette.
Ho tenuto per anni nel mio pollaio le cocincina nane. Mangiano poco, sono tranquille, covano. la resa in confronto alle giganti è del tutto differente e ampiamente gratificante. Credimi, è un piacere vedere i pulcini razzolare in armonia trra gli adulti, un paicere RARO per non dire unico. Oltre che rendere estremamente più semplice e proficuo l'allevamento, senza doverti perdere a creare spazi divisi e recintati perchè i novelli non si incontrino coi pulcini, i pulcini con gli adulti , i galletti tra di loro ecc ecc.
Ti consiglio di non disperdere le tue energie e dedicarti solo alle piccole cocincina.
PS Hai visto sul post "il mio regalo di Natale" le mie Wyandotte Nane Ciccione Salmone?