Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Convivenza pulcini di diversa età

22/01/2012, 12:11

Ciao a tutti e buona domenica. Vorrei sapere secondo voi se la convivenza di due pulcini, uno appena nato e uno di un mese, può essere fattibile? Si tratta, ovviamente, sempre dei miei nanetti. Oggi sono venuti a prenderli le persone che li hanno acquistati, questa mattina i primi due e alla fine me ne sono lasciato uno, il più domestico tra tutti, e vedo che nonostante mio padre in preda a chissà cosa mi ha staccato la seconda incubata, vedo un ovetto bucato e chissà che almeno un pulcino non nasca! Quindi dovrei far convivere il grande che tengo con il piccolo che nasce, si può?

Re: Convivenza pulcini di diversa età

22/01/2012, 13:21

Ciao Elia! La cosa nn è il massimo!!! Il pulcino piu' grande maltratterebbe il piu' piccolo e nelle peggiori delle ipotesi lo potrebbe far morire. La cosa piu' giusta sarebbe dividerli. Ma scusami nn puoi mettere l'incubatrice fuori dalla portata di tuo papa'? Se nn sbaglio è gia' la seconda volta che ti stacca la corrente e questo nn è il massimo!! Molto probabilmente nn lo farà apposta ma se nn lo facesse sarebbe meglio!!

Saluti paolomb

Re: Convivenza pulcini di diversa età

22/01/2012, 13:30

Per fortuna è successo solo una volta ed è proprio la volta in cui, ora, mi sta nascendo un solo pulcino. Sto finendo casa mia e di là ancora non ho il riscaldamento, l ho messa qui dai miei e poveretto ha staccato una presa pensando che fosse la presa della tv, proprio un bel casino. Un peccato per i pulcini, una brutta esperienza sicuramente. Da quel giorno in cui mi sono accorta del fattaccio ho controllato tutti i giorni e non l ha più fatto, semplicemente perchè l ho dispensato dal staccare la ciabatta dove vengono attaccate le spine della tv. Tolto questo compito non ha motivo di toccare le spine. Devo vedere se riesco a dividere in due la "culla termica" credo che il pulcino che mi sta becchettando l uovo sia l unico miracolato.

Re: Convivenza pulcini di diversa età

22/01/2012, 13:45

Io avevo dei pulcini in cantina di diverse età e ho suddiviso il recinto fatto dai bancali in 2 zone. Alpino e il fratello hanno circa 30 giorni di differenza. La cantina è caldina. Ho posizionato la scatola di cartone col pulcino di 1 giorno sotto la lampada sopra una cassetta per le bottiglie d'acqua. La lampada dava luce e calore in primis al pulcinetto e poi anche ad Alpino ed ai 2 ibridi sp.
Cmq credo ti convenga fare un separè!

Re: Convivenza pulcini di diversa età

22/01/2012, 14:04

Ciao Alice, ma io ti rubo il nome! Alpino per il pulcino che tengo è perfetto perchè salta come un alpinista. Se mi permetti ti rubo il nome :D

Re: Convivenza pulcini di diversa età

22/01/2012, 14:07

:lol: fai pure! Alpino è figlio di Alpina la mia gallina amrocks più domestica. Quando li ho presi a 2 mesi li avevo in veranda e lei mi saliva sempre sulla schiena quando li pulivo! :lol:
Cmq ora Alpino che ha 3 mesi e lui e suo fratello di circa 2 mesi convivono benissimo nel cortile recintato e Alpino lo protegge e gli fa da stufetta!

Re: Convivenza pulcini di diversa età

22/01/2012, 18:22

Ciao Elia! Potresti mettere una retina di quelle metalliche a maglia fine che fa da divisorio nella tua super-culla-termica!! Cosi' si vedono e il caldo passa da tutte le parti!!!

Saluti paolomtb

Re: Convivenza pulcini di diversa età

22/01/2012, 18:25

paolomtb ha scritto:Ciao Elia! Potresti mettere una retina di quelle metalliche a maglia fine che fa da divisorio nella tua super-culla-termica!! Cosi' si vedono e il caldo passa da tutte le parti!!!

Saluti paolomtb


Bravo voglio fare proprio così
Rispondi al messaggio