giuseppe2507
|
Salve, da 15 mesi sono diventato papà e da quel momento non faccio altro che cercare di assicurare alla mia bimba alimenti biologici q quantomeno i più sani possibile. In tale ottica ad ottobre 2012 ho compratto 4 ovaiole ed un gallo, una gabbia costata 270 euro, recinzione metallica e mi sono messo in gioco...Inizialmente erano in uno spazio di circa 50mq pieno di erba che ben presto hanno divorato trasformandolo nel deserto dei tartari. Dall'inizio ho dato loro mangime per ovaiole primo periodo (fino alla deposizione) e poi dalla deposizione mangime seconda fase. Depongono regolarmente un uovo ciascuna al giorno. Da circa una settimana ho aperto loro i cancelli del loro recinto e pascolano su circa 700 mq di verde, mangiando ortica erba vermetti etc etc. Inoltre per aumentare il grado di biologicità ho comprato su intenet un mangime biologico dalle seguenti caratteristiche: Composizione: granturco,frumento,carbonato di calciompanello di semi di soia,farina di erba medica,crusca di frumento,fosfato bicalcico,bicarbonato di sodio,cloruro di sodio Componenti analitici % s.t.q. : Proteina grezza 15,0%,Cellulosa grezza 4,0%,Oli e Grassi grezzi 3,2%,Ceneri grezze 12,0%,Lisina 0,60%,Metionina 0,35%Calcio 3,67%,Sodio 0,14%,Fosforo 0,98%,Umidità 12,50%. % di sostanza secca delle materie prime di origine agricola 91% di cui il 100% biologica(% riferite alla sostanza secca del mangime). Additivi per Kg: vitamine,provit e sost.ad effetto aalogo:E672-Vitamina A U.I. 14.000 – E671 – Vitamina D3 U.I 3.000 – Vitamina E acetato (alfatocoferoli 91%) mg 30.00 – Vitamina K mg 2.00 – Vitamina B1 mg 1.75 – Vitamina B2 mg 12.00 – Vitamina b6 mg 2.00 – Vitamina B12 mg 0.015 – Acido folico mg 0.50 – Ac. D-Pantotenico mg 10.00 – Vitamina PP mg 35.00 – Composti di oligoelementi : E5 – Manganese (ossido manganoso) mg 150.00 – El ferro (carbonato ferroso) mg 20.00 – E4 rame (da solfato rameico pentaidrato) mg 15.00 – E3 cobalto(carbonato basico monoidrato) mg 0.50 – E6 zinco (ossido di zinco) mg 50.00.
Orbene, sto per acquistare dei polli da carne, nel numero di 4, che terrò in un punto isolato per qualche giorno salvo poi liberarli insieme alle galline con cui appunto divideranno il pascolo. Ho letto molto su questo sito circa i problemi della condivisione del mangime tra polli ed ovaiole e cercherò pertanto di porre il mangime dei polli in un punto diverso. I polli li acquisterò domani.
Da ultimo sto studiando come sistemare dei conigli in garenna. E qui la cosa inizia a farsi complicata. Sull'argomento ho letto molto ma quello che mi manca sono i consigli pratici. Le malattie dei conigli sono poi così facilmente trasmissibili a polli ed uomini? Meglio evitare i conigli?
Questo per me è un mondo nuovo, fino a due anni fa avevo una moto da strada (gsx r 1000) ed andavo ogni sera a pomparmi in palestra. Adesso pulisco le galline e guardo con le lacrime agli occhi mia figlia mentre gioca. Insomma sto cercando di essere un buon papà...
Dimenticavo: il mio "allevamento biologico" si trova a Napoli. magari qualcuno è del posto e possiamo incontrarci per suggerimenti...
Grazie, Giuseppe.
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Tranquillo giuseppe2507 non portano nessuna malattia i conigli mio padre li allevava, e siamo tutti sani e vegeti l'unico problema è che sono difficili da allevare altrimenti li rimetterei anche io mi ricordo le peripezzie che doveva fare per allevarli
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Perkins detto così sembra di allevare mutanti allieni.............i conigli hanno le loro esigenze come polli ecc come detto non portano malattie ai polli se l'ambiente è ristretto la convivenza difficile la riproduzione praticamente impossibile
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|