Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

convivenza americanella

14/06/2011, 10:23

ciao, ieri mi e' morto il mio gallo (broiler) siccome volevo prenderne un'altro, vi chiedo se si puo' far convivere un gallo e gallina americanelle insieme a 6 galline (ibrido carne- uova)?
Mi piacerebbe poi con il tempo rinnovare il mio pollaio con razze per uova, cosa mi consigliate?

Re: convivenza americanella

14/06/2011, 11:11

sicuramente se vuoi una razza solo da uova la migliore (almeno secondo me) è la Livorno bianca...questo per quanto riguarda le razze italiane...poi a livello estero invece la migliore è sicuramente l'australorp!!!!
poi ci sono molte altre razze a doppia e triplice attitudine come Valdarno,robusta lionata,maculata ecc

per maggiori informazioni consulta le schede di agraria.org!! dove troverai numerose schede di polli descrivendo tutte le caratteristiche di essi

saluti stefano!1

Re: convivenza americanella

14/06/2011, 11:32

Ok! Grazie mille! Ma posso far convivere le americanelle insieme con le mie? Perche' mi hanno detto che sono un po' "aggressive"...

Re: convivenza americanella

14/06/2011, 11:39

allora per convivere possono convivere senza problemi...il problema e liberarla assieme..devi fare tutto con molta calma...io ti consiglio di metterla di notte al buio....e accertarti che non la becchino.....comunque se la inserisci insieme al gallo non dovrebbero esserci problemi...quando ho liberato le mie Mericanelle insieme al gallo...le galline erano troppo impegnate con il gallo e quindi hanno non hanno dato troppo peso alla nuova arrivata!!!

Re: convivenza americanella

14/06/2011, 16:35

Ciao, non dico di essere il migliore esperto vivente di mericanelle, o francesine, o pantamine che dir si voglia, insomma quelle piccole gallinelle nane ibride che covano anche le uova di coccodrillo :lol: :lol: :lol: ma girano per casa mia praticamente da sempre, e ne sono talmente tante che mi è impossibile contarle :shock: Le mie sono allo stato brado 365 giorni l'anno, dormono sugli alberi di pino e covano praticamente dappertutto, sotto i rovi, nei tubi di scolo dell'acqua, nelle casette dei piccioni.......... Convivono praticamente con tutto, anche con le vacche, basta farle abituare........ovviamente non con le faine o robe del genere :lol: il galletto stabilisce subito la supremazia anche con un harem di galline più grandi di lui, ho capponi di 6 kili che fuggono inseguiti da questi esserini :lol: non sono aggressive come galline, sono solo un pò più scaltre e se l'ambiente è abbastanza grande riescono a fuggire evitando le beccate delle altre............occhio, perchè volano che è una bellezza...........
il broiler non te lo consiglio, è un ibrido da carne progettato per mangiare fino a scoppiare, per raggiungere dimensioni enormi, che possono costargli nel maggiore dei casi la morte per malattie varie............se ne prendi un altro, ti farebbe la fine di quello precedente.....non sono adatti a riprodursi.............
La migliore razza pura italiana ovaiola rustica è la Ancona a mio avviso, la livorno bianca o Leghorn è un'ovaiola a tutti gli effetti, una gallina da capannone che dà il meglio di sè solo se allevata in gabbie........Allevata a terra è come una Isa, forse un pò più produttiva ;)
Un saluto!

Re: convivenza americanella

14/06/2011, 18:01

secondo me (ma calcola che sono un neofita :D ) se vuoi una razza da uova ti consiglio le livorno bianche commerciali,le mie hanno inizato a deporre (3 su 6,sono ancora giovincelle)
ma fanno un uovo al giorno!! sono delle macchinette :lol: :lol: :lol:
a mio avviso sono molto piu belle esteticamente delle isa,mangiano meno (raffronto con la mia vicina che ha appunto le isa)...poi vuoi mettere le uova bianche come il latte ;)
Le puoi trovare ad un buon prezzo,forse un euro in piu delle isa,e si riproducono sfornando pulcini che diventeranno adulti con le stesse caratteristiche dei genitori...non come le isa che essendo ibridi non si possono riprodurre in casa ( gallo ISA+Gallina ISA= :?: )
altro discorso se vuoi razze pregiate con caratteristiche spiccate di ovodeposizione,ma è un'altro paio di maniche per i costi,ti ripagano ovviamente con altre soddisfazioni.
Insomma: dipende qual'è il tuo progetto :D
comunque vada sara un successo!!

Re: convivenza americanella

14/06/2011, 20:10

grazie per avermi dato dei consigli! Dovro' andare in Piemonte a prenderle perche' qui nella riviera di Levante ligure non c'e' nessuno che le alleva... :( purtroppo hanno solo delle ovaiole classiche e ibridi come il mio povero defunto gallo!
Rispondi al messaggio