Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 1:07

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
conviene vaccinare 
Autore Messaggio

ciao a tutti.Sicuramente questa discussione che vi propongo sarà stata già affrontata,ma nonsono riuscito a trovarla.La mia domanda è questa: è opportuno vaccinare i pulcini,si possono vaccinare fai da te o bisogna andare dal veterinario se fai da te che cosa si deve dare?

18/04/2010, 12:03
Profilo

guarda per via delle aviaria la ASL ha imposto dei controlli a pagamento e ha imposto di denunciare il numero di capi che si possiede......quindi i accini oramai non sono piu in vendita....se vuoi vaccinare i tuoi pulcini devi andare dalla ASL denunciare i tuoi capi e non e neanche detto che te li faccia tenere e paghi il vaccino e te lo fanno.....in questo modo perola ASL impone dei controlli che tu devi pagare......conclusione non vaccinare i pulcini e uguale...io ho molte galline nate da incubatrice senza vaccino e questo inverno neanche il raffreddore si sono prese a differenza delle galline indistriali alla quale ho dovuto somministrare un antibiotico......per cui il vaccino si esiste ma a mio parere e solo per far soldi.....e meglio non farlo anche perche la ASL ti rompera e anche molto

18/04/2010, 12:12
Profilo

Formazione: Ingegnere informatico
Ciao,
la denuncia alla ASL non è più necessaria per i polli, la primavera scorsa ho chiesto alla mia ASL (liguria) e il veterinario mi ha detto che le disposizioni dovute all'aviaria sono rientrate.

Ciao
Owairc

18/04/2010, 13:13
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Io penso che GianClaudio si riferisca a vaccinazioni contro la malattia di Marek, la pseudopeste, il diftero-vaiolo eccetera.
Personalmente non faccio nulla, ma ho pochi polli e in una concentrazione bassissima e sto molto attento. Ho un amico che alleva e manda le uova ad incubare in istituto a Padova e poi dice che ritira i pulcini già vaccinati. Penso gli facciano il vaccino per la m. di Marek, ma chiederò che cosa fanno esattamente e te lo farò sapere.
Vorrei sentire qualche parere più autorevole del mio , comunque.

18/04/2010, 14:38
Profilo

grazie sono andato a comperare il mangime e il rivenditore stava dicendo che i suoi pulcini sono tutti vaccinati.Visto che io ho pulcini nati in casa mi sono posto questa domanda devo vaccinarli pure io? Cotro quale malattia? Io ho 50ina di polli di varie razze sono separate pulite regolarmente. Perciò ascolto curcuma non faccio niente.Sono molti anni che allevo polli e per mia fortuna non ho avuto problemi con gravi malattie.Per la ASL,so che se un allevatore supera un certo numero di polli (non so so il numero)ha l obbligo di denunciare presso la propria ASL

18/04/2010, 18:43
Profilo

Formazione: Licenza media/laurea
dunque che io sappia già nel mangime primo periodo per i pulcini è inserito un vaccino anticoccidiostatico. per il resto stavo spulciando il sito del ministero ma non trovo nulla di che, anche l'obbligo di denuncia per l'influenza aviare è decaduto.

comunque se hai fini commerciali di qualsiasi tipo (carne, uova) e visto che hai un bel numero di capi, conviene chiedere direttamente alla asl locale... per registro medicinali e autorizzazioni sanitarie ecc.

noi avendo pochi capi per uova e per passione, a consumo nostro, non abbiamo fatto nulla, nè vaccini (a parte quello nel mangime) nè di denuncia alla asl.

19/04/2010, 0:42
Profilo WWW

Se non erro, dipende molto anche dalle zone.

19/04/2010, 9:32
Profilo

Formazione: Licenza media/laurea
sì ren, hai ragione. per quello conviene chiedere alla asl locale, variano molto le regole regionali e forse anche locali.

19/04/2010, 10:58
Profilo WWW

Infatti ricordavo.

19/04/2010, 14:11
Profilo

grazie ragazzi,ora chiedo adun amico che lavora alla ASL

19/04/2010, 21:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo