|
Continuano a dormire fuori...
Autore |
Messaggio |
poddeverdefoglia
|
Ciao, da alcuni mesi ho un gruppo di marans (prese che avevano 3-4 mesi) a cui ho dedicato un pollaio a parte con relativo recinto. Come ho fatto per tutte le altre le ho tenute chiuse per 5 giorni e poi ho aperto la porticina: subito si sono messe a dormire sotto un pallet che ho messo nel recinto per far ombra, poi sono uscite e hanno deciso di dormire sotto il pollaio delle altre. Ho provato a richiuderle, stavolta per 8-9 giorni...ma sono subito tornate a dormire sotto il pollaio delle altre! Ho paura che qualcuno se le mangi o che congelino lì all'aperto, da noi in inverno fa parecchio freddo...Come le convinco a dormire nel loro pollaio?
|
02/10/2016, 13:29 |
|
|
|
|
massimo2010
Iscritto il: 08/06/2010, 0:16 Messaggi: 1648 Località: Altamura(ba)
|
5 gg sono pochi, di solito , 10 gg sono sufficienti, le galline basta che formano 2 3 volte nello stesso punto ci andranno sempre... Per ovviare al problema consiglio di tenerle chiuse nel pollaio per un 20 gg almeno, l importante è ke abbino un posatoio rialzato da terra di almeno 20 cm,in un posto appartato....
_________________ allevamento ovaiole all aperto Produzione di ortaggi e funghi
|
02/10/2016, 15:11 |
|
|
RiccardoPic
Iscritto il: 08/07/2015, 23:52 Messaggi: 936 Località: Paesino in prov. di Firenze
|
Segui il nero sopra un ducati altrimenti la sera gli porti un po' di mangiare e le fai rientrare
|
02/10/2016, 17:57 |
|
|
poddeverdefoglia
|
20 giorni?!?!?! Già mi sento un mostro per averle tenute chiuse 9 giorni...Le Livorno le ho tenute 5 e non volevano più uscire! Proprio non capisco perché non ci stiano: le altre galline ci entrano, qualcuna ci depone pure! il cibo dentro lo hanno, forse il posatoio è un po' basso provo ad alzarlo. Facciamo i turni quindi andare a chiuderle tutte le sere non è fattibile...
|
02/10/2016, 18:39 |
|
|
Rossella76
Formazione: laurea sociologia
|
Ciao PODDEVERDEFOGLIA, scusa se mi intrometto ma leggendo ho seguito la tua discussione e noto nel bene o nel male che condividiamo la stessa situazione. Non lo voglio chiamare problema perchè questa è natura e loro sono animali...se si comportassero esattamente come vorremmo noi..allora si che ci sarebbe qualcosa di anomalo. Tranquillo..io sto peggio di te..e per fartela breve ho un bel gruppetto di galline da circa due anni , e proprio prima di questa estate ho fatto la furbata di eliminare tutti i galli compreso il gallo gallo..cioè sua maestà il padrone del mio pollaio. Dunque ecco che mi sono ritrovata con tre ovaiole rosse e due livornesi che facevano da vecchie e acide zitelle ai novellini di 4 mesi , che non riuscendo a dormire nel posatoio con loro , mi finivano dappertutto e su tutti gli alberi del giardino. Morale della favola , purtroppo ho provato le stesse sensazioni che hai provato tu...tutti chiusi dentro per ben 5 giorni..in realtà non c è una tempistica effettiva , ma secondo me vale la regola che fino a quando anche l ultimo pollastro o pollastra non ha capito dove dormire (calcola che le galline hanno scale gerarchiche e dipende tanto se sono accettate subito o piu tardi dalle anziane).... Oggi eccomi qui , reduce alle 20.30 dal lavoro , e anche io ho dato una sbirciatina per vedere come stavano messe. Tra l altro ho appena costruito un nido nuovo di zecca con due posatoi a diverse altezze , uno piu basso e uno piu alto cosi che possano scegliere loro e cosi che possano pensare di stare ancora sopra un albero insomma per capire la gallina dovresti provare a pensare da gallina Invece l altra notizia è che il mio caro pio pio , proprio lui (4 mesi) sempre fedele nel dormire dentro al pollaio accanto alle sorelle , invece lo trovo completamente di fuori e per di piu sull albero dove a quest ora ci giocano da matti i gatti. Non l ho potuto tirare giu, ha iniziato a gridare talmente forte che mi avrebbero chiamato la neuro....ma stavolta l unica cosa che posso augurargli è che il clima fortunatamente sia ancora mite qui a Roma , e soprattutto che le previsioni del tempo ci becchino ! Almeno stanotte! Ciao e dormi tranquillo...sono animali fatti per imparare alla svelta... Notte. R.
|
03/10/2016, 20:44 |
|
|
BRicci
|
di solito bastano due giorni, ma se non capiscono più che chiuderceli, ti tocca ogni sera per qualche giorno metterceli tu. L'altezza del posatoio influisce cmq, penso vogliano sentirsi abbastanza al sicuro, se son buone volatrici mettilo almeno a 50cm. Ti capisco, impegno gravoso, figurati che nel buio avevo difficoltà a trovare quelle nere...mi sentivo condizionato con gli orari...ma poi han capito seguendo le altre. Le galline in genere fanno gruppo, quelle cresciute insieme dormono insieme. Ciao Rossella, come va? come mai hai tolto i galli? Vicini rompiscatole?
_________________ Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento, Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento, Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto, Il viaggio sarà finito, e il compito svolto. Tolkien.
|
03/10/2016, 22:19 |
|
|
Rossella76
|
HEY ! BRICCI...!!!!!!! Buongiorno caro amico diii..penne tu come va?????...quanti consigli e quanta strada per arrivare a proferire parola come se fossi "erudita" anche io! Ma vabbè...almeno dopo due anni qualcosina l avrò capita? o nooooo???? che dici tu???? proprio dura di comprendonio dovevo essere ..da brava calabrese !!!! Insomma...la seconda che hai detto ! Per quanto riguarda i galli....infondo ho delle case praticamente attaccate e dunque non potevo permettermi tanto lusso Cioè 8 galletti canticchianti alle 4 del mattino! Mi avrebbero fucilata anzi....si sarebbero riuniti per sorteggiare se era meglio la ghigliottina o per impiccagione !!!!!!!! Ma ciò non toglie che sempre precipitosa sono stata , e adesso col senno di poi , come ho gia scritto sul mio forum , rimpiango di aver dato via anche il gallo adulto , o quanto meno suo figlio che comunque aveva appena un anno ed era un ottimo "pastore" per questo gregge di galline sbizzarrite. Ora l unico galletto che mi è rimasto , e che si è salvato alla sorte toccata agli altri solo perchè fino alla fine non lo credevo galletto ma gallina , insomma, ora sta appena iniziando le prove di canto ma è stonato come una campana e in più le galline non se lo filano proprio perchè è il piu piccolo dei galletti che avevo...di dimensioni ! Pensa che l altra volta l ho trovato che addirittura scappava rincorso dal pulcino di appena un mese della livornese! Non ci potevo credere.....non sapevo se ridere o piangere , guardavo questa scena e mi dcevo...ridatemi il mio ROCCOOOOOO !!!!!!!! Lui si che si faceva rispettare ! Mà.....la mia speranza è tutta riposta in questi 3 ultimi piccoletti che stanno crescendo adesso...chissà se fra loro ci sarà un gallo degno di questo nome ! Un abbraccio !
|
04/10/2016, 12:58 |
|
|
BRicci
|
suvvia, non siamo duri di comprendonio, ma ruvidi come la carta vetrata però abbiamo il cuore morbido come Ferrero Rocher. Ti capisco, anch'io ho il timore che prima o poi qualcuno infastidito dal canto mi bussi alla porta. Infatti trasferirò il tutto in altro loco, appena posso. Poi, male che va, posso sempre incolpare la vicina, che per far mangiare i pargoli imita tutte le bestie della fattoria
_________________ Davanti a noi i nemici e dietro lo spavento, Il nostro letto sarà sotto il cielo e nel vento, Fino al giorno in cui con la stanchezza in volto, Il viaggio sarà finito, e il compito svolto. Tolkien.
|
04/10/2016, 21:49 |
|
|
poddeverdefoglia
|
Bisognerebbe proprio entrare nella loro testa...hanno un pollaio nuovo di pacca tutto per loro e vanno a dormire sotto quello delle vecchie, mah! Tra l'altro ho paura a chiuderle per troppo tempo perchè ho due galli: uno tra queste cretinazze e uno tra i polli, sono cresciuti insieme e convivono pacificamente, se chiudessi a lungo il marans ho paura che poi non si riconoscerebbero più...con conseguente rissa
|
05/10/2016, 18:01 |
|
|
Rossella76
|
Buongiorno ragazzi ! Siamo ruvidi di comprendonio come la carta vetrata ma col cuore morbido come i ferrero rocher ! Mi ha fatto morire sta frase Bricci...ahahhahahhhahahh...ancora rido...l ho letta solo ora ! Podde...i miei col cav...cavolino che vanno a dormire nel pollaio nuovo di zecca che gli ho fatto....sono sere che mi becco pioggia e vento per andare appena buio sennò svolazzano come aquile rapaci ! Insomma , le vecchie tutte a nanna nel nuovo nido , con spazio per 300 galline e posatoi liberi...ed io che mi invento i draghi per mostrare a sti str...... come salirci o almeno come apprendere. Un altro po faccio la "prova gallina"... tutte le sere nada de nada...ed io che gli ho spalancato anche la porta finestra per far vedere loro "come vanno a dormire le vecchie zitellone" ! Ma niente ! Anzi...peggio che peggio...me li trovo tutti e sei o quanti sono loro , a dormire sulla cosiddetta porta finestra ma sempre all acqua e al vento ! Con le vecchie galline che alle 20 di sera mi guardano e mi fanno " ma la chiudi sta porta o dormiamo all aria aperta anche noi per sti scemi"??????hahhahhhahhahh Vi giuro....vorrei piangere...ieri a diluviato a roma e io sotto a secchiate d acqua a prenderli uno ad uno e metterli dentro....sono settimane che faccio sta tarantella e mi sa che tra non molto mollo ! AAAAAAAAHHHHH !!!!!! Mannaggia a me quando ho voluto una specie diversa dalla solita gallina rossa....e mi sono accanita su queste nanette..che da grandi ok...ma da piccoli sono selvatici e praticamente tale e quali agli uccelli...e tra l altro neanche poi cosi produttive , oltre che dalle uova formato mignon..ma chi me l ha fatta fare! Sono chiusi da 5 gg ma niente....ogni punto alto va bene purchè non sia dentro al nido...ed il mio compagno che ha fatto un lavoraccio per fargli quel popò di casetta...con tanto di viaggi andata e ritorno da lEROY mERLIN ! Soltanto tre giorni fa andai alla fiera degli animali da cortile qui vicino a Roma e intravidi una giovane coppia soddisfatti del loro bellissimo acquisto : DUE GALLINELLE NANE !!!!!!! Io tremavo al solo pensiero e guardavo lei come si guardano i libbri dell università quando poi fai un altro lavoro....KE FINE BRUTTAAAAAA !!!!!!!!!
|
07/10/2016, 11:49 |
|
|