Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

CONSUMO DI MANGIME ECCESSIVO

02/12/2014, 18:00

ciao a tutti, ho un dubbio... da un po' di tempo noto un eccessivi consumo di mangime, potrebbe essere colpa dei topi che ho in giardino?

Re: CONSUMO DI MANGIME ECCESSIVO

02/12/2014, 18:02

puo essere,ma i topi ci sono sempre :D

Re: CONSUMO DI MANGIME ECCESSIVO

02/12/2014, 18:45

Ci sono anche le tortorelle, i passeri, i corvi... :?

Re: CONSUMO DI MANGIME ECCESSIVO

03/12/2014, 10:35

Un po' perchè fa più freddo, le galline mangiano di più, ma anche gli altri animali cercano cibo facile. Potrebbero essere benissimo topi/ratti. Prova a vedere se togliendo il mangime la notte hai lo stesso consumo. Se il consumo rimane uguale, allora i topi centrano poco, se invece diminuisce, probabilmente la causa sono i roditori, che ricercano cibo maggiormente di notte.

Re: CONSUMO DI MANGIME ECCESSIVO

03/12/2014, 10:46

a me è stato detto che se sono i ratti a consumare il cibo dei polli si nota dal fatto che le mangiatoie vengono ritrovate perfettamente ripulite dalla polvere del mangime,nel senso che i topi,a differenza dei polli,possono leccare e quidi asportare tutto.

Re: CONSUMO DI MANGIME ECCESSIVO

03/12/2014, 12:08

Io avevo dei topi che mi venivano a mangiare dalla mangiatoia , me ne sono accorto perché trovavo le loro feci nella mangiatoia. Controlla se ne vedi .

Re: CONSUMO DI MANGIME ECCESSIVO

03/12/2014, 15:53

se si tratta di topolini, dubito che sia da imputare a loro il consumo di mangime. che vuoi che mangi una bestiola di 4-5 cm?
se si parla invece di ratti, allora sì che il discorso cambia, i ratti mangiano tanto, ma mangiano dal tramonto in poi, basta togliere le mangiatoie la notte e il problema si risolve e capisci se sono loro i colpevoli o no.

qui l'incubo invece sono le tortore, ce ne sono a centinaia e sono pure specie protetta, non si possono cacciare e si riproducono che è una meraviglia :?
io in questi giorni sto risolvendo installando una rete in plastica apposita con maglia 2x2 cm sopra tutto il pollaio. un lavoraccio divenuto però necessario perché mi ero scocciata di lasciare le mangiatoie piene la mattina e trovare i polli disperati a gozzo vuoto nel pomeriggio! :? e via di continuo a comprar sacchi di becchime! :roll:

Re: CONSUMO DI MANGIME ECCESSIVO

03/12/2014, 16:21

grazzie 1000 a tutti per le dritte :D,

ZarRna, io per i volatili ho installato una rete, che poi ho coperto per metà con un tetto, pero di uccelli da me non ce ne sono molti.
per i topi, si tratta di topoloni belli grossi, questo è quello che ha preso quest'estate il mio cane
Allegati
topo4.jpg
tana.jpg
ce ne sono altre 5 come questa
zampe.jpg
ecco le zampette

Re: CONSUMO DI MANGIME ECCESSIVO

03/12/2014, 16:46

Sono gli stessi topoloni che ho catturati due settimane fa con la mia trappola auto costruita .... All'inizio non catturavo niente poi ho cambiato esca ed ogni mattina trovavo la gabbia chiusa con detro un simpatico "amichetto" ... Dopo 4 catture ho dovuto rinforzarla perché il fondo di legno lo avevano già rosicchiato per metà .

Ti consiglio di intervenire il prima possibile ... Se fanno nidate ti ritrovi sommerso in me che non si dica...
Dove vedi le buche prendi il piccone e scava per almeno mezzo metro di profondità ... È un lavoraccio ma se non ti attivi ora poi dopo ê difficile riuscire a fare qualcosa .
Allegati
image.jpg

Re: CONSUMO DI MANGIME ECCESSIVO

03/12/2014, 19:19

Che esche usavi?
Rispondi al messaggio