Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 23:11

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
consiglio urgente..leggetemi 
Autore Messaggio

ciao credo che intenda fare una cosa del genere.per me non è stupida come idea. :D

Allegati:
pollaio2.jpg
pollaio2.jpg [ 28.38 KiB | Osservato 619 volte ]
23/03/2011, 20:00
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
No no Manu non è assolutamente stupida come idea ;) è che io ora mai ce lò così, e sinceramente non mi trovo male Rastrello il truciolo sporco lo raccolgo con il badile e via in concimaia, e rimetto il truciolo pulito ;)

23/03/2011, 20:30
Profilo

Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
mantovano46 ha scritto:
zimbar ha scritto:
scopo della rete:
che i pennuti non vadano a pestare le loro feci e non ci cadano dentro in modo da tenere il pollaio piu' pulito.

se hai o avrai pulcini nello stesso locale ti conviene prendere una 3x3 se non li hai una 7x5

scusa zimbar, mi spieghi come fa un pollo a camminare su una rete con maglia da 7x5 ed essendo sollevata da terra non infilarci le zampe :?: con il rischio di rompersele :?: :?: specialmente quando le galline cercano di sottrarsi alle attenzioni del gallo :?:

io nel locale notturno come fondo ho la terra battuta, ho 65 anni e a mia memoria non ho mai visto un pollaio con rete sotto i posatoi, so che alcuni mettono del trucciolato di legno e che cambiano una volta alla settimana, ma anche nel forum non mi è mai capitato di leggere che vi sia chi mette rete, è anche vero che non leggo tutti i post e tutti i topic, ma il 90% si, potrebbe essermi sfuggito, io rimango comunque dell'idea che sia del tutto inutile.

ciao

la teoria, (e anche la pratica) è che le galline non ci camminino sopra, ma, svolazzando, vadano sui trespoli. e passino da un trespolo all'altro
in una rete 7x5 si suppone un filo abbastanza grosso (dai 2 mm in su), e credimi, le galline ci passano sopra senza incespicare e ropersi le zampe.
e' vero che possono perdere l'equilibro e ficcare dentro una zampa, ma con due colpi d'ala e qulache starnazzo vengono subito fuori.

L'utilita' e' relativa al tipo di pollaio che si vuole fare.. e^ovvio che questo ha senso se si vuole mantenere altro il tipo di pulizia, per cui, metti rete sotto e davanti ai trespoli e lettiera ovunque che cambierai molto spesso.

23/03/2011, 20:39
Profilo

si anche io ho fatto una strutura in ferro tipo quella della foto e ci metto anche la segatura. ma almeno le galline non razzolano nel punto con più escrementi.

23/03/2011, 20:45
Profilo

Per quanto riguarda la rete sotto i posatoi, la rete è bene che sia distante(sotto) almeno 50cm, perchè cosi le galline non ci inciampano finendosi per rompersi qualcosa, questo lo dico perchè purtroppo mi è successo di trovare galline con gamba rotta e o lussata, se la tere è attaccata al posatoio si rischia di fargli far male. Per questo l'ho tolta per evitare qualsiasi brutto evento.
Saluti Leonardo.

23/03/2011, 21:12
Profilo

manu93 ha scritto:
ciao credo che intenda fare una cosa del genere.per me non è stupida come idea. :D

scusami, ma secondo te quello è un pollaio :?: :?: con un impianto di vapore, un asciugamano, io ci faccio la sauna li dentro :!: :!: :lol: :lol: io come posatoi ho sempre come riferimento le classiche restrelliere, dove faine e volpi non possono arrivarci infatti si posano sempre sui bastoni più alti saltando dal primo al secondo sino ad arrivare al quarto posizionato circa a 170 centimetri da terra.

quello della foto è un pollaio da ricchi e non da poveri contadini. :o :o :lol: :lol:

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

23/03/2011, 23:11
Profilo

Formazione: imprenditrice familiare
Che bello scambio di idee ho provocato....beneee!!!!
Mantovano sei troppo simpatico è vero....pollaio di lusso quello... :lol: quello che vorremmo fare noi è un semplice "cassetto" sotto appunto i posatoi da sfilare ...pulire e reinserire....tutto qui'
noi optiamo x una rette piccola ..molto piu' fitta di quella della foto..proprio x evitare che si possino fare male!!!!!un saluto anche agli altri...ora nn ricordo i nomi :oops: :oops:
silvia

23/03/2011, 23:31
Profilo

se guardi sotto il mio argomento "ho rifatto il pollaietto" trovi spunto.. io l'ho messa agradino, maglie 5x5 o 7x7, molto comodo. Quando le galline salgono non devono camminare sulla rete ma saltano direttamente sui posatoi, posti a 25 cm uno dall'altro e distanti 20 dalle pareti, di sez 50x35 mm con bordi smussati sopra come suggerito dagli esperti..

24/03/2011, 11:18
Profilo

Formazione: imprenditrice familiare
ok...Matteo..ti ho letto...bello il ricovero....vedo infatti il cassone sotto i posatoi da sfilare.....grazie...
silvia

24/03/2011, 14:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2