|
consiglio urgente..leggetemi
Autore |
Messaggio |
manu93
|
ciao credo che intenda fare una cosa del genere.per me non è stupida come idea.
Allegati:
pollaio2.jpg [ 28.38 KiB | Osservato 619 volte ]
|
23/03/2011, 20:00 |
|
|
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
No no Manu non è assolutamente stupida come idea è che io ora mai ce lò così, e sinceramente non mi trovo male Rastrello il truciolo sporco lo raccolgo con il badile e via in concimaia, e rimetto il truciolo pulito
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
23/03/2011, 20:30 |
|
|
zimbar
Iscritto il: 22/08/2010, 12:29 Messaggi: 557 Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
|
mantovano46 ha scritto: zimbar ha scritto: scopo della rete: che i pennuti non vadano a pestare le loro feci e non ci cadano dentro in modo da tenere il pollaio piu' pulito.
se hai o avrai pulcini nello stesso locale ti conviene prendere una 3x3 se non li hai una 7x5 scusa zimbar, mi spieghi come fa un pollo a camminare su una rete con maglia da 7x5 ed essendo sollevata da terra non infilarci le zampe con il rischio di rompersele specialmente quando le galline cercano di sottrarsi alle attenzioni del gallo io nel locale notturno come fondo ho la terra battuta, ho 65 anni e a mia memoria non ho mai visto un pollaio con rete sotto i posatoi, so che alcuni mettono del trucciolato di legno e che cambiano una volta alla settimana, ma anche nel forum non mi è mai capitato di leggere che vi sia chi mette rete, è anche vero che non leggo tutti i post e tutti i topic, ma il 90% si, potrebbe essermi sfuggito, io rimango comunque dell'idea che sia del tutto inutile. ciao la teoria, (e anche la pratica) è che le galline non ci camminino sopra, ma, svolazzando, vadano sui trespoli. e passino da un trespolo all'altro in una rete 7x5 si suppone un filo abbastanza grosso (dai 2 mm in su), e credimi, le galline ci passano sopra senza incespicare e ropersi le zampe. e' vero che possono perdere l'equilibro e ficcare dentro una zampa, ma con due colpi d'ala e qulache starnazzo vengono subito fuori. L'utilita' e' relativa al tipo di pollaio che si vuole fare.. e^ovvio che questo ha senso se si vuole mantenere altro il tipo di pulizia, per cui, metti rete sotto e davanti ai trespoli e lettiera ovunque che cambierai molto spesso.
|
23/03/2011, 20:39 |
|
|
manu93
|
si anche io ho fatto una strutura in ferro tipo quella della foto e ci metto anche la segatura. ma almeno le galline non razzolano nel punto con più escrementi.
|
23/03/2011, 20:45 |
|
|
Pulle
|
Per quanto riguarda la rete sotto i posatoi, la rete è bene che sia distante(sotto) almeno 50cm, perchè cosi le galline non ci inciampano finendosi per rompersi qualcosa, questo lo dico perchè purtroppo mi è successo di trovare galline con gamba rotta e o lussata, se la tere è attaccata al posatoio si rischia di fargli far male. Per questo l'ho tolta per evitare qualsiasi brutto evento. Saluti Leonardo.
|
23/03/2011, 21:12 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
23/03/2011, 23:11 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Che bello scambio di idee ho provocato....beneee!!!! Mantovano sei troppo simpatico è vero....pollaio di lusso quello... quello che vorremmo fare noi è un semplice "cassetto" sotto appunto i posatoi da sfilare ...pulire e reinserire....tutto qui' noi optiamo x una rette piccola ..molto piu' fitta di quella della foto..proprio x evitare che si possino fare male!!!!!un saluto anche agli altri...ora nn ricordo i nomi silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
23/03/2011, 23:31 |
|
|
matteo80
|
se guardi sotto il mio argomento "ho rifatto il pollaietto" trovi spunto.. io l'ho messa agradino, maglie 5x5 o 7x7, molto comodo. Quando le galline salgono non devono camminare sulla rete ma saltano direttamente sui posatoi, posti a 25 cm uno dall'altro e distanti 20 dalle pareti, di sez 50x35 mm con bordi smussati sopra come suggerito dagli esperti..
|
24/03/2011, 11:18 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
ok...Matteo..ti ho letto...bello il ricovero....vedo infatti il cassone sotto i posatoi da sfilare.....grazie... silvia
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
24/03/2011, 14:49 |
|
|