Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 0:17

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
consiglio 
Autore Messaggio

Un saluto a tutti del forum;
apro questo post per avere alcuni chiarimenti e consigli in merito alla scelta di una razza di polli da carne.
Premetto che mi piacerebbe ibridare e non impegnarmi con grossi numeri di esemplari;
Inizierei almeno per il primo anno con un gallo e 3 galline.
Pertanto quale potrebbero essere dei buoni accoppiamenti tra razze maschio - femmine?
Optando per una razza da carne dovrei secondo voi munirmi di incubatrice? (per le chiocce sarei un pò indeciso data la mia scelta di non andare a lavorare con troppi esemplari).
Ultima domanda ma per me non meno importante: ogni quanto dovrei provvedere a cambiare il maschio e le femmine? Potrei andare avanti con gli ibridi da me riprodotti ma poi dovrei rinsanguare ogni quanto per evitare un indebolimento dei miei ibridi?
Grazie anticipatamente per le vostre risposte.

09/08/2012, 14:43
Profilo

Formazione: tec.di laboratorio
Premesso che vuoi avere polli da carne sarebbe bene specificare l'obbiettivo finale ...la vendita,la pentola,allevamento ecc.
un abbraccio Dario

09/08/2012, 14:49
Profilo

Come gallo usa un Cornish (Combattente Indiano), Amrocks, New Hampschire, mentre per femmine Wyandotte, Australorp, Amrocks o Nex Hampschire.
Per quanto riguarda la sostituzione dei riproduttori dipende se sono fratello e sorella ogni 2 massimo 3 generazioni, mentre se sono di razze diverse e i loro figli non verranno usati per la riproduzione vanno cambiati quando saranno troppo vecchi.

09/08/2012, 16:36
Profilo

Per Dario 53: la scelta di lavorare con pochi esemplari è perchè mi piacerebbe "giocare" sull'ibridazione ma non per vendita e/o pentola....solo per pura passione;
Per giovannidicicco:grazie per i preziosi consigli, pertanto secondo te come dovrei accoppiare tra loro le razze che tu mi hai gentilmente consigliato?
In prima generazione penso di acquistare delle uova da allevatori diversi pertanto non vado a lavorare in consanguineità; gli eventuali ibridi che riuscirei a riprodurre se esteticamente mi soddisfano potrei impegarli per la riproduzione e così accoppierei tra loro fratello e sorella; da come tu mi hai detto quindi gli R1 non andrebbero più incrociati tra loro ma a quel punto dovrei introdurre sangue nuovo? magari ripartendo dalle razze dei "nonni"?
grazie 1000

10/08/2012, 7:27
Profilo

Per l' incrocio consiglio maschio Cornish e femmina Australorp e Wyandotte, che sono buone depositrici (non dare retta al record dell' Australorp!!!).
Gli R1 non andrebbero fatti accippiare e puoi o immettere nuovi soggetti come i nonni o una nuova razza.

10/08/2012, 10:20
Profilo

In un post simile a questo trovato con la funzione cerca qualcuno consigliava anche incrocio di gallo Plymouth Rock con femmine cornish....cosa ne pensate?

10/08/2012, 10:34
Profilo

I Cornish fanno poche uova, quindi pochi pulcini.

10/08/2012, 10:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]