Ciao a tutti,
vorrei esporvi il mio piccolo problema gestionale.
Vi metto una foto per capire meglio:
Al momento ho 6 ISA e 3 Livorno Collo Oro, il mio obiettivo e' quello di iniziare ad allevare Livorno e ad arrivare a cira 30-35 capi.
Vorrei avere Livorno per un progetto abbinato alla fattoria didattica, ne ho parlato in altri post.
Il problema e' questo, dalla foto potete vedere che il pascolo e' soltanto un piccolo pezzo di terreno chiuso su tutti i lati e con una rete al di sopra.
Fino a che tutto era cosi' nessun problema alla sera tutti i polli rientravano nel pollaio e durante il giorno deponevano nei lori nidi.
In vista dell'inverno e anche per permettere ai polli di usufriure di tutto lo spazio possibile ho tolto la rete che chiudeva al di sopra.
Risultato:
le ISA non riuscendo a saltare e volare alla sera tornano regolarmente nel pollaio le Livorno vanno a dormire sulle piante
, si sono dimenticate che hanno una casa !!!!!!
Ora la cosa di per se non mi disturba, anzi sono contento che possano fare la vita libera a loro discrezione, ma come posso fare per rendere cio' compatibile con un allevamento?
A gennaio volevo iniziare ad incubare, come faccio a trovare le uova, mi sa che inizieranno a deporre in giro a caso.
Il gallo Livorno arrivera' a giorni, posso lasciare libero anche lui?
Pensavo che dopo mesi abituate a dormire e deporre nel pollaio mantenessero' questa caratteristica anche da libere.
Questa cosa e' importante anche perche' a mia discrezione potevo decidere di chiudere l'usciolo e lasciarle dentro per esempio durante i trattamenti, oppure per raccogliere le uova fecondate.
Uff .... mi servono consigli...