|
Autore |
Messaggio |
lio88
|
salve, io ho delle galline ovaiole, e vorrei ottenere uova fertili da incubare. vorrei ottenere razze da carne saporita, di facile crescita. quale mi consigliate? grazie
|
07/11/2014, 20:02 |
|
|
|
|
margiop
Iscritto il: 05/02/2014, 13:43 Messaggi: 110 Località: Provincia di Treviso
Formazione: Laurea in economia
|
Ciao. Io sono nella tua situazione, ho 5 ovaiole Isa. Ho preso un bel gallo Cornish e due galline Cornish pure loro. L'idea è di allevare quella razza e di utilizzare il gallo con le Isa per produrre polli da crescere 6 mesi per la tavola.
|
07/11/2014, 20:56 |
|
|
lucamec80
Formazione: diploma
|
Gallo Cornish ottima scelta... ma farlo riprodurre con delle isa non è una buona idea..vedrai che qualche esperto ti spiegherà il perchè.. Dovresti scegliere qualche "razza" e non ibrido di buona taglia, esempio Australop, robusta lionata, Playmouth, o taglie medie ma con otima carne Bresse Valdarno Livorno..
_________________ Se non vivi come pensi, finisce che pensi a come vivi.
|
07/11/2014, 21:37 |
|
|
margiop
Iscritto il: 05/02/2014, 13:43 Messaggi: 110 Località: Provincia di Treviso
Formazione: Laurea in economia
|
Purtroppo ho iniziato con le isa. Farò l'esperimento comunque. Penso che affianchero' o le amrocoks o le australorp.
|
07/11/2014, 22:52 |
|
|
lio88
|
margiop ha scritto: Purtroppo ho iniziato con le isa. Farò l'esperimento comunque. Penso che affianchero' o le amrocoks o le australorp. già, anch'io ho le isa
|
08/11/2014, 19:00 |
|
|
lio88
|
allora? nessuno mi aiuta?
|
12/11/2014, 19:10 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Ma se parti con femmine ibride selezionate per produrre il massimo delle uova a discapito della produzione di carne come pensi che con la prossima generazione otterrai polli con molta massa muscolare ? anche mettendo un gallo di razza e con buoni pesi , le femmine essendo ibridi non ti daranno certezza di cosa otterrai . Otterrai polli molto disomogenei con pesi e costituzioni diverse . Spero di esserti stato di aiuto . Mago
|
12/11/2014, 20:10 |
|
|
angeluzzo86
Formazione: Universitaria
|
come ti ha detto Mago di solito se si vogliono fare incroci non si parte da inbridi commerciali ma da razze rustiche o piuttosto ibridi rustici , questo perchè gli ibridi commerciali come le ISA sono ottenuti facendo incroci mirati e studiati per esprimere tutto il loro potenziale in una sola generazione. in soldoni le figlie di una ISA non faranno mai tutte le uova che faceva la madre ma molto meno e spesso escono soggetti che si sviluppano in maniera non omogenea ( alcuni crescono di più altri meno ecc ecc ) . tu inoltre hai preso un gallo cornish che è una buona razza da carne ,visto che ha il doppio petto, ma è una pessima ovaiola ;quindi da una isa X cornish non ti aspettare valanghe di uova e nemmeno polli con carne eccelsa... allora ne vale la pena ? la cosa migliore che puoi fare ,secondo me , è munirti ci galline ovaiole di razza rustica ( australorp, robusta maculata, marans ... c'è solo l'imbarazzo della scelta ) ed incrociarla con il cornish.
_________________ UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI
|
12/11/2014, 20:28 |
|
|
lio88
|
angeluzzo86 ha scritto: come ti ha detto Mago di solito se si vogliono fare incroci non si parte da inbridi commerciali ma da razze rustiche o piuttosto ibridi rustici , questo perchè gli ibridi commerciali come le ISA sono ottenuti facendo incroci mirati e studiati per esprimere tutto il loro potenziale in una sola generazione. in soldoni le figlie di una ISA non faranno mai tutte le uova che faceva la madre ma molto meno e spesso escono soggetti che si sviluppano in maniera non omogenea ( alcuni crescono di più altri meno ecc ecc ) . tu inoltre hai preso un gallo cornish che è una buona razza da carne ,visto che ha il doppio petto, ma è una pessima ovaiola ;quindi da una isa X cornish non ti aspettare valanghe di uova e nemmeno polli con carne eccelsa... allora ne vale la pena ? la cosa migliore che puoi fare ,secondo me , è munirti ci galline ovaiole di razza rustica ( australorp, robusta maculata, marans ... c'è solo l'imbarazzo della scelta ) ed incrociarla con il cornish. Siete stati molto chiari. Io ho solo galline ovaiole, di allevamento, non ho nessun gallo. Io ho anche in mente di comprare un incubatrice della fiem ( mg 70/100). Quindi cosa mi consigliate? se comprassi solo uova e le incuberei per ottenere polli ecc?
|
13/11/2014, 14:27 |
|
|
angeluzzo86
Formazione: Universitaria
|
lio88 ha scritto: Siete stati molto chiari. Io ho solo galline ovaiole, di allevamento, non ho nessun gallo. Io ho anche in mente di comprare un incubatrice della fiem ( mg 70/100). Quindi cosa mi consigliate? se comprassi solo uova e le incuberei per ottenere polli ecc? è una strada anche questa che puoi seguire, tieni presente che però che non ti nasceranno solo galline ma anche galli. ti consiglio cmq sempre di prendere uova fertili di galline di razza rustica e non di ibridi, stai attenta perchè ci sono in giro un sacco di furboni che sopratutto con le uova fertili le spacciano per chissà quali razze facendosi pagare bene e poi nascono pulcini vari ed eventuali .
_________________ UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI
|
13/11/2014, 17:02 |
|
|