Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 10:15

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
consiglio su piccolo allevamento AMATORIALE di polli 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, allevo da diverso tempo molte specie di animali tra cui cani, rettili ( la mia piu grande passione) e anfibi... Da un un po di tempo a questa parte, complice una schiusa inaspettata, mi sono appassionato ai polli, e volevo cominciare un piccolo allevamento amatoriale specifico per razza, partendo da esemplari puri e mantenendioli in purezza... Ho gia diverse siciliane, con cosa mi consigliate di partire? consigli?
Grazie

Luca

16/10/2013, 10:58
Profilo

vorrei concentrarmi in primis ( da siculo ) sulle razze siciliane.. chi fa un po di chiarezza ad un neofita? :)

16/10/2013, 13:44
Profilo

Lucatito ha scritto:
... Ho gia diverse siciliane, con cosa mi consigliate di partire? consigli?
Grazie

Luca

non sei già partito? :?

17/10/2013, 8:52
Profilo

intendevo dire partire con altre specie di particolare bellezza e interesse...

17/10/2013, 20:59
Profilo

la razza dipende molto dai gusti personali...puoi scegliere la razza in base all'estetica (moroseta,padovana,olandese etc),per la carne (es.combattente indiano, orpington e jersey giant),per le uova (livornese) oppure razze a duplice attitudine (es. ermellinata di rovigo, robusta lionata e maculata)..dipende da cosa cerchi..io pero' se posso darti un consiglio starei su razze italiane..io ad esempio sto cercando di allevare (sono proprio all'inizio) padovane,ermellinate di rovigo e moroseta (anche se non italiana ma mi piace l'aspetto)... se ci dici cosa vuoi dalla razza che allevi ti possiamo aiutare meglio

17/10/2013, 21:41
Profilo

domenica alla fiera del bestiame ho preso questi pulcini.. attratto , sinceramente, dalla sola bellezza estetica.. l'allevatore mi ha detto che almeno due sono padovane.. potete confermare? sareste in grado di riconoscere le razze dai pulcini?
sotto le foto

Allegati:
mujp.jpg
mujp.jpg [ 3.7 KiB | Osservato 933 volte ]
mujp.jpg
mujp.jpg
wthv.jpg
wthv.jpg [ 3.83 KiB | Osservato 933 volte ]
17/10/2013, 21:54
Profilo

scusate...... :) dovrebbero essere tutti adesso... se gli admin vogliono possono cancellare le foto doppiate :)

Allegati:
9gwm.jpg
9gwm.jpg [ 3.68 KiB | Osservato 930 volte ]
m8xk.jpg
m8xk.jpg [ 3.24 KiB | Osservato 930 volte ]
17/10/2013, 22:01
Profilo

Formazione: Zoologo e divulgatore
sono tutte ibride, forse con sangue padovana, olandese ciuffata o moroseta. occorrerebbero foto più grandi per capire meglio.

17/10/2013, 22:53
Profilo WWW

Ragazzi grazie per le risposte... Sei sicuro siano ibride? niente padovane? da cosa lo capisci? giusto per capire per le prossime volte.. curiosita personale... praticamente non si puo fidare di nessuno in ambito di animali...
Vorrei allevare galline sia con bellezza estetica e particolarità, ma naturalemnte devono fare anche le uova...

18/10/2013, 12:03
Profilo

Lucatito ha scritto:
Ragazzi grazie per le risposte... Sei sicuro siano ibride? niente padovane? da cosa lo capisci? giusto per capire per le prossime volte.. curiosita personale... praticamente non si puo fidare di nessuno in ambito di animali...
Vorrei allevare galline sia con bellezza estetica e particolarità, ma naturalemnte devono fare anche le uova...

allora a mio parere alleva la padovana..per me e' molto bella esteticamente e secondo l'atlante delle razze di agraria.org e' buona anche come animale da reddito.logico non ti aspettare 5kg di carne e 300 uova l'anno, ma a mio parere e' il miglior compromesso tra bellezza/produzione di uova/e produzione di carne...

non e' vero luca che non ci si puo fidare di nessuno ma molti fanno i furbi..ma alle fiere e' molto facile prendere qualche bidonata..se cominci ad allevare una razza, imparerai a conoscerla e quando andrai a comprarle (non alla fiera ma direttamente dall'allevatore che ti fara' vedere i genitori) sara' piu difficile prendere fregature..TIENI PRESENTE CHE CHI ALLEVA E SELEZIONA RAZZE ORNAMENTALI CERCHERA' SEMPRE DI TENERE PER SE GLI ESEMPLARI PIU' BELLI E TI RIFILERA' SEMPRE QUELLI CON QUALCHE DIFETTO...almeno per me e' stato cosi' fin'ora...

18/10/2013, 13:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo