Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/02/2025, 12:14

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
consiglio su incubata mista 
Autore Messaggio

Avrei bisogno di un consiglio:sto programmando una incubata mista dopo una fallimentare esperienza con 21 uova delle quali solo 5 si sono schiuse mentre le altre non erano state fecondate.Peccato perch mi erano state regalate ed erano razze particolari.
Ora avrei intenzione di mettere uova delle mie ovaiole non particolarmente pregiate ma "corteggiate"da ben 4 galli....inoltre ho una coppia di araucana con belle uova azzurre ma sensibilmente più piccole.Posso metterle nell'incubatrice insieme alle altre? I parametri di umidità e temperatura sono sempre gli stessi?

Inoltre mi chiedevo se le galline nate in incubatrice perdono la tendenza a chiocciare pur essendo nate da uova di chioccia.Grazie a chi vorrà chiarire i miei dubbi.

27/03/2013, 16:36
Profilo

Formazione: studente dell'università di agraria FedericoII
certo che le puoi mettere insieme e l'umidità è la stessa, riguardo l'attidutine alla cova non centra incubatrice o chioccia io ho due figlie di una chioccia nanetta di cui una fa uova e cova l' altra fa solo uova e dentro 4 anni ha fatto solo 2 covate l'altra 2-3 all'anno.

27/03/2013, 18:24
Profilo

Concordo con quanto detto sopra.
Per quanto riguarda le galline nate da incubatrice se hanno la tendenza a covare non la perdono, io ho una piccola sebright nata l' anno scorso in incubatrice ed è in cova ;)

27/03/2013, 18:32
Profilo

Formazione: accademia di belle arti
la tendenza alla cova è genetica non dovuta all incubazione

27/03/2013, 19:25
Profilo

concordo con quanto già detto...io incubo quasi sempre uova miste(nanette comprese) e non c'è nulla di diverso dalle normali incubate.ho solo notato che a volte le nanette schiudono con un giorno d'anticipo :roll:
e riguardo alla cova,è un luogo comune che se nascono da incubatrice non s'acchiocceranno....se hanno l'attitudine alla cova non c'entra nulla dove nascono ;)

27/03/2013, 19:27
Profilo

Bene.Grazie a tutti.

P.S é vero che per stabilire il sesso dei pulcini si devono guardare le piume della punta delle ali e che per i maschi sono tutte uguali mentre per le femmine si alternano lunghe e corte?

27/03/2013, 21:45
Profilo

Formazione: autodidatta
Questa è una credenza popolare ma alcuni dicono che funzioni con le brahma.
Comunque in genere questo metodo non è attendibile dato che maschi e femmine sviluppano le penne alla stessa velocità anzi se vogliamo fare una misurazione millimetrica saranno i maschi i più veloci nell'impennamento.
Solo nei pulcini di broiler super pesanti si può usare con certezza questo metodo.

27/03/2013, 22:50
Profilo

ti conviene fare come molti di noi...aspettare che inizino a deporre :mrgreen: :lol:
a volte si riconoscono prima,dalla cresta.....ma non in tutte le razze :roll:
tra l'altro,capita anche a voi che in quasi tutte le incubate nascano più maschi che femmine? :twisted:
oggi ho fatto un censimento e mi ritrovo con 27 galletti :twisted:

27/03/2013, 23:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]