Buongiorno a tutti, mi è stato prestato questo gallo da un amico che abitualmente incuba uova di polli da carne, per provare con le mie ovaiole. Mi chiedo: Che razza è questo gallo? è compatibile con le mie livorno ed harco ? intendo, usciranno fuori delle ovaiole o altro? Grazie!
In realtà cosa ci uscirà è impossibile stabilirlo. Molto probabilmente avrai prole eterogenea dal momento che non conosciamo cosa trasmette geneticamente il gallo. Inoltre anche le harco sono ibridi.
maricri ha scritto:In realtà cosa ci uscirà è impossibile stabilirlo. Molto probabilmente avrai prole eterogenea dal momento che non conosciamo cosa trasmette geneticamente il gallo. Inoltre anche le harco sono ibridi.
Bella complicata la cosa, io speravo, anzi puntavo proprio su una razza ovaiola, così come me la proponi, significa che dovrò aspettare la maturazione della prole per poi stabilire quali sono da carne e quali da uova. Cosa intendi quando dici che inoltre anche le Harco sono ibride? ibrido + ibrido gallo e uguale a qualcosa di particolare ? (cosa mi devo aspettare ancora ??' )
L' harco è un ibrido commerciale ottenuto da incroci . Conseguentemente non è geneticamente stabile e , nella figliolanza , dovessi usare anche un gallo harco, non genererà prole uguale a sé, anche dal punto di vista produttivo. Possiamo dire che l' ibrido commerciale è l' ultimo e non replicabile prodotto di una " selezione" mirata ad un determinato risultato.
Grazie maricri, mi sa che i pulcini glieli lascio tutti ... se poi matura qualcosa che mi interessa (tipo ovaiola) me la prendo, anche se rischierei di fare la fine del cane che si morde la coda con degli ibridi non commerciali, nel forte dubbio neanche mi ci butto in questa avventura. Ormai gli ho promesso alcune uova, e quelle gliele lascio (anche per curiosità mia).
Io ho incrociato un rosso pesante con le ovaiole ed erano usciti dei bei figli per la padella. Le figlie facevano orrore e sono andate tutte in padella a 3 mesi. Erano troppo grasse... Secondo me ti usciranno tutti ibridi ottimi per la padella e basta... Quel gallo barrato, per la mia esperienza, apporterà muscolatura nella prole. Se il tuo amico incuberà le uova attendiamo foto degli esiti!
alice1976 ha scritto:Io ho incrociato un rosso pesante con le ovaiole ed erano usciti dei bei figli per la padella. Le figlie facevano orrore e sono andate tutte in padella a 3 mesi. Erano troppo grasse... Secondo me ti usciranno tutti ibridi ottimi per la padella e basta... Quel gallo barrato, per la mia esperienza, apporterà muscolatura nella prole. Se il tuo amico incuberà le uova attendiamo foto degli esiti!
Ammazza, sei facile di padella eh? comunque si, parleranno le foto .... un ultima cosa, a che età, e quindi in che periodo dalla schiusa si potra capire che roba è ? dopo tutto questo casino, un paio di ovaiole "stabili" non mi dispiacerebero, per cercare una sorta di "selezione della razza" gli darò solo uova bianche.