Alice ieri appena mi hai scritto di sperare le uova ho cercato subito su internet, ho letto tutto prima di andare dalla gallina, anche le discussioni del forum, visto foto e il video di Andrea Mangoni (ho il suo libro che consulto sempre per avere indicazioni a approfondire ma della speratura ne parla in un capitolo che tratta di incubazione artificiale, che a me non interessa e che ho tralasciato). Le uova gliele ho date tutte insieme, non so però quando siano state deposte non essendo delle mie galline.
E' dal 15 pomeriggio che le cova, 8 giorni oggi. Mi sono ricordata che non le avevo tolto il suo uovo, quindi quello che risultava trasparente alla luce era il suo, non fecondato.. vediamo, ora ne ha 6 e solo di una si vedevano chiaramente le venature, tutte le altre erano con grande camera d'aria e per metà scure, intravedevo dei filamenti ma meno nitidi.
Se mi carica la foto ve la presento. Sono proprio fantastiche queste gallinelle, diffidenti ma hanno un carattere forte e deciso. Una sua sorella ha covato nonostante non stesse bene, di 5 uova è nato solo un pulcino collo nudo, appena è nato lei ha abbandonato la cova, forse per mia inesperienza l'avevo lasciata in alto, per non spostarla le avevo fatto uno scivolo per scendere.. la mattina del ventesimo giorno l'ho trovata a terra con il piccolo, vicino alla ciotola del cibo. Avevo provato a metterle le altre uova vicine ma non le ha più covate, era stanchissima, senza forze, rogna alle zampe con croste di un centimetro.. è solo un anno che ho le galline e sono arrivate qui con la chioccia, avevano appena un mese.. la prima covata è andata maluccio, per colpa mia sicuramente, qualcosa ho imparato e spero che questa vada meglio.
Io ho perso la testa per una gallina che in confronto a loro sembra un orso tanto è grande, credo sia una robusta lionata, arrivata qui in condizioni pietose, sequestrata per maltrattamento. Lei non coverebbe mai, anzi.. ormai non fa neanche più le uova ma cerca sempre di scovare quelle delle altre per mangiarsele. Non veniva nutrita e penso che l'abitudine le sia rimasta per questo motivo, ora è alimentata con dieta varia e abbondante ma non c'è niente da fare, appena vede un uovo va in fissa