Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Consiglio razze

20/06/2014, 3:05

salve a tutti :)
volevo qualche consiglio su quale razza di gallo scegliere però deve essere di stazza grande ma non "tozzo" un gallo grande ma "snello" (tipo valdarnese come forma) che pesi almeno più di 4 kg. E' possibile trovare un animale che soddisfi questi criteri?

inoltre volevo una altro consiglio io ho due costruzioni separate dove alloggiano i polli e una è vuota.
la mia intenzione sarebbe quella di metterci una razza nana con delle buone chiocce... cosa mi consigliate?

ultima cosa le quaglie o le faraone possono vivere con le gallinelle nane o verrebbero infastidite (lo spazio è di medie dimensioni)?
grazie in anticipo a tutti :)

Re: Consiglio razze

20/06/2014, 8:56

mi potete consigliare qualcosa per disinfettare l'interno (base di cemento) e l'esterno (terra) del pollaio?

Re: Consiglio razze

20/06/2014, 9:53

SIMONE98 ha scritto:mi potete consigliare qualcosa per disinfettare l'interno (base di cemento) e l'esterno (terra) del pollaio?


per l'interno si può usare la classica calce che una volta bagnata perde nel giro di poco la sua basicità, alcuni usano la calche spolverata sulla superfice del pavimento( l'ho provata anche io e non da problemi alle galline) . oppure puoi irrorizzare le superfici con una soluzionione di cloro o anche cloro puro. infine puoi utilizzare la creolina che è uno dei fertilizzanti più forti in commercio .

per l'esterno sei il primo che vedo che chiede come fare....io personalmente non mi sono mai posto il problema anche perchè penso che l'esterno per quanto ci si sforzi non sarà mai indenne dai parassiti ecc ....perchè spesso sono nel sottosuolo.
cmq se vuoi fare qualcosa ti sconsiglio di utilizzare qualsiasi prodotto chimico , se non hai erba potresti usare sempre uno spolvero di calce se hai erba non fare nulla.

infine c'è chi risolve tutto con il fuoco fiammando tutte le superfici con un cannello. :mrgreen:

Re: Consiglio razze

20/06/2014, 10:17

ahahahahahah :lol:
io chiedevo anche per l'esterno perchè ho ripulito la zona si ma prima non era per niente curata e c'era un talle ammasso di robaccia che non si riusciva neanche a entrare. :mrgreen:
riguardo alla prima domanda sulle razze non hai nessun consiglio?

Re: Consiglio razze

20/06/2014, 16:34

SIMONE98 ha scritto:riguardo alla prima domanda sulle razze non hai nessun consiglio?

non avevo risposto alla tua domanda perchè è molto ambigua e ci sono molte razze che rispondono alle caratteristiche che cerchi ....và anche a gusti.
cmq la prima cosa che è bene scegliere è quale attitudine si vuole dalle proprie galline: le allevi per la carne , per le uova o per entrambi?
ho visto che tu cerchi un gallo che pesi più di 4 kg quindi escludi a priori tutte le nanette, e probabilmente escludi anche molte delle ovaiole.
così su due piedi mi vengono in mente le Australorp che sono a doppia attitudine ( e sono le mie preferite,le sto allevando quest'anno ;) oppure la robusta maculata e robusta lionata. se poi ti accontenti anche di qualcosa di meno come peso anche le amrocks sono delle belle galline a doppia attitudine.
se invece vuoi razze solo per carne sò che le jersey gigante soddisfano abbastanza .
ovviamente il discorso cambia totalmente se a te non te ne frega nulla il discorso della purezza della razza ma ti interessa solo la produttività . in tal caso ci sono in commercio ibridi che sono sbalorditivi :shock: mangiano e bevono tutto il giorno senza mai fermarsi. io ho fra le galline un ibrido kabir superpesante preso per curiosità, in pratica sta crescendo 1kg al mese forse anche più e fà fatica a stare in piedi stà spesso seduto.... :o
a me fà quasi pena però de gustibus immagino che quelli sugli scaffali del supermercato o nelle rosticceria siano tutti così.

buona scelta, fatti un giro sull'atlante delle razze del forum così puoi vedere anche le foto e i pesi e puoi scegliere meglio.
http://www.agraria.org/polli.htm

Re: Consiglio razze

21/06/2014, 18:05

Angeluzzo, quelli dei supermercati sono ancora peggio crescono il doppio più veloce del tuo kabir e puoi beni immaginarti che vita fanno....

Re: Consiglio razze

22/06/2014, 7:46

ritornando sempre alla prima domanda :"in un altro pollaio (di medie dimensioni) dove ci sono un galletto e 3 gallinelle nane posso inserire o delle quaglie o due o tre faraone oppure no?

Re: Consiglio razze

22/06/2014, 9:46

per le razze pesanti volendo c'è anche la Brahama, carattere mite, molto rustica e buona covatrice, chè forse è un po' più slanciata di quelle citate da angeluzzo (ottime tra parentesi). La tengono per bellezza ma la carne è ottima, di contro non è una gran ovaiola.

Per le quaglie ci vuole la gabbia o la voliera, se poi il pollaio è come una voliera .... ma ti consiglio di chiedere in sezione quaglie per vedere chi ha già sperimentato quanto chiedi.

Re: Consiglio razze

22/06/2014, 19:34

Io ho anche le quaglie e sono nella gabbia apposita! Le galline le beccherebbero e si mangerebbero le uova.

Re: Consiglio razze

22/06/2014, 22:27

sono anche io del parere di Alice e Nicos le quaglie con le galline non vanno un gran che bene.
in realtà le quaglie le ho sempre viste allevate in gabbia, tieni presente che le quaglie se non gli vengono tagliate le piume sono animali che riescono a compiere voli discreti.... un pò come i fagiani quindi è più pratica la gabbia.
per quanto riguarda le faraone invece penso che sia già più possibile un'integrazione con le dovute accortezze.
Rispondi al messaggio