SIMONE98 ha scritto:
riguardo alla prima domanda sulle razze non hai nessun consiglio?
non avevo risposto alla tua domanda perchè è molto ambigua e ci sono molte razze che rispondono alle caratteristiche che cerchi ....và anche a gusti.
cmq la prima cosa che è bene scegliere è quale attitudine si vuole dalle proprie galline: le allevi per la carne , per le uova o per entrambi?
ho visto che tu cerchi un gallo che pesi più di 4 kg quindi escludi a priori tutte le nanette, e probabilmente escludi anche molte delle ovaiole.
così su due piedi mi vengono in mente le Australorp che sono a doppia attitudine ( e sono le mie preferite,le sto allevando quest'anno
oppure la robusta maculata e robusta lionata. se poi ti accontenti anche di qualcosa di meno come peso anche le amrocks sono delle belle galline a doppia attitudine.
se invece vuoi razze solo per carne sò che le jersey gigante soddisfano abbastanza .
ovviamente il discorso cambia totalmente se a te non te ne frega nulla il discorso della purezza della razza ma ti interessa solo la produttività . in tal caso ci sono in commercio ibridi che sono sbalorditivi
mangiano e bevono tutto il giorno senza mai fermarsi. io ho fra le galline un ibrido kabir superpesante preso per curiosità, in pratica sta crescendo 1kg al mese forse anche più e fà fatica a stare in piedi stà spesso seduto....
a me fà quasi pena però de gustibus immagino che quelli sugli scaffali del supermercato o nelle rosticceria siano tutti così.
buona scelta, fatti un giro sull'atlante delle razze del forum così puoi vedere anche le foto e i pesi e puoi scegliere meglio.
http://www.agraria.org/polli.htm