|
Autore |
Messaggio |
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
Se si vogliono creare dei meticci da carne bisogna usare razze pure e non ibridi commerciali (questo è stato detto e ripetuto più e più volte) scegliendo con criterio le razze adeguato e combinando gli accoppiamenti per avere la resa migliore. Tornando alla domanda iniziale galli alti e slanciati sono alcuni combattenti, Croad langshan e la langshan tedesca.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
24/06/2014, 13:39 |
|
 |
|
 |
margiop
Iscritto il: 05/02/2014, 13:43 Messaggi: 110 Località: Provincia di Treviso
Formazione: Laurea in economia
|
mi aggrego con una richiesta che ritengo "in topic".
secondo voi quale è il miglior incrocio tra razze per avere un pollo con petto molto sviluppato ?
gallo cornish x gallina ermellinata è un incrocio di cui si parla ma non ho mai visto numeri.
|
24/06/2014, 14:21 |
|
 |
maricri
Sez. Polli
|
e come gallo pesante e slanciato che ne pensate di un orloff?
|
24/06/2014, 14:29 |
|
 |
giovannidicicco
|
Per avere un bel petto ci vuole un maschio di combattente indiano
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
24/06/2014, 15:03 |
|
 |
margiop
|
grazie Giovanni !
quindi cornish su ... femmina a veloce accrescimento. ermellinata oppure ? che altra razza a veloce accrescimento consiglieresti ?
al momento ho 5 warren per le uova che trovo rustiche e gran razzolatrici, per la carne ho 10 kabir che crescono a vista d'occhio ma razzolano poco, stanno parecchio accovacciati e non hanno una deambulazione sana, sembrano dei T-REX.
il mio desiderio è di avere una razza rustica che, adeguatamente incrociata, mi dia uova e carne senza l'assillo della produttività, preferisco la qualità alla quantità, senza però rinunciare ai numeri !
|
24/06/2014, 16:14 |
|
 |
giovannidicicco
|
Femmine a crescita veloce ma che abbiano un certo peso, australorp, robuste, bionda piemontese, al massimo la bresse. In occasione di una recente manifestazione io con altri allevatori stavamo valutando la wyandotte nana (selezione tedesca).
|
24/06/2014, 20:33 |
|
 |
margiop
|
La nana che citi è la più veloce a crescere ?
|
24/06/2014, 21:37 |
|
 |
giovannidicicco
|
Ha molta massa muscolare, un accrescimento ottimo e anche una ottima deposizione (sia come numero che grandezza)
|
24/06/2014, 22:41 |
|
 |
ninconanco
|
Ma maricri , non ha la sussex a tre colori (millefiori originaria) e mi dice che la carne della Sussex non è buona? Boh! Non ci sto capendo niente. Comunque quegli esempi di ibridazione erano solo discorsivi io non lo so come è l'incrocio di Jersey X Sussex. L'unico esempio conosciuto ( classico) è quello della cornish X ermellinata di Rovigo. Ma poi, scusate , ma io non voglio contraddire nessuno , ma chi se ne ... se si incrocia una razza pura con un ibrido ( es: valdarnese X kabir collo nudo), mica dobbiamo fondare una ditta, un marchio. Se i soggetti che nascono sono difformi ed uno mi matura a 5 mesi e l'altro a 6, tanto di guadagnato. Qua si aprla di artigianato e consumo personale.
|
24/06/2014, 23:23 |
|
 |
maricri
Sez. Polli
|
ciao,la carne della sussex è buona.nel post a cui ti riferisci si sconsigliava l' amrock.io ho detto che la crescita dell' amrock è simile a quelle delle sussex ecc... e che la carne è buona.comunque come suggerito da Giovanni anche la bresse è ottima da carne.la differenza con le altre razze sta nel fatto che a 5 mesi sono già formati con le curve al posto giusto  ,quindi ottimi da soli o ibridandoli potrebbero dare una bella spinta nella crescita e nella qualità delle carni.
|
25/06/2014, 8:53 |
|
|