la scelta della razza la ritengo molto soggettiva anche io quando dovevo scegliere la mia prima razza tormentavo queste sante anime del forum per cercare consigli!! come è finita?? ho scelto tutt'altro di quanto consigliato!!!
tieni conto che in un pollaio di 4 mq ci stanno bene un gruppo di 1 galle e 8-9 galline purché venga garantito un pascolo proporzionato ai soggetti.Per un gruppo di 1 gallo e 9 galline in teoria sono necessari 100 mq di pascolo ovvero 10mq/individuo ma io credo che anche 50 mq sono sufficienti per 10 polli poi ognuno deve calcolare e distribuire i propri spazi adattandoli alle proprie esigenze dopo aver rispettando in primo luogo quelle dei polli!!
per un gruppo di polli che dici te sono necessari circa 250/300 mq e tieni conto che un gallo per 30 galline e pochino...!!! io opterei per crearmi 2 o 3 gruppi ora faccio un esempio in modo da chiarirmi bene!!
Tu hai a disposizione un ricovero 35 mq e un pascolo(del quale non conosco le misure)
potresti dividere il ricovero di 35mq in 3 parti ognuna da 11.5 mq circa e potresti fare così:
1.primo ricovero da destinare ad un gruppo di 9 galline e 1 gallo costituendo il gruppo ovaiole scegliendo la razza che più ti piace..io personalmente ti consiglio le livornese ma anche australorp e altre razze simili vanno benissimo.al ricovero aggiungi un pascolo di circa 50/60 mq!!
2.ricovero da destinare ad un gruppo come quello precedente costituendo il gruppo carne con pascolo anche qui di 60/50 mq usando polli come valdarno,robuste lionate cronish ecc ecc
3.ricovero nascite che utilizzerai 100 mq di pascolo più il ricovero per i nascituri!!!!
il mio è un semplice consiglio che è basato su dati immaginari in quanto non conosco le effettive misure del pascolo..
utilizzando il seguente schema potrai organizzarti meglio adottandolo alle tue esigenze e spazi
1.dai 5/10mq ad individuo di pascolo
2.0,5/1 mq ad individuo per il ricovero notturno fornito di posatoi nidi mangiatoie e abbeveratoi
3.cerca di utilizzare un gallo ogni 10/12
queste le ritengo le conoscenze di base per i tuoi progetti!!!
amici del forum se ho detto qualche cavolata correggetemi!!
saluti Stefano!!!