Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 8:33

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
consiglio polli da carne 
Autore Messaggio

salve a tutti,sono iscritto da parecchio ma e' da molto che non scrivo perche' ero all'estero,volevo chiedervi qualche consiglio(chiedo qui perche' questo e' il miglior forum italiano sul web senza dubbio, ;) )sono tornato nella mia terra(sardegna) dove avevo lasciato con i miei le mie belle ovaiole e le caprette,ora volevo allevare un po di polli da carne,ho letto che l'incrocio gallo cornish-australorp e' un ottimo incrocio,la mia iedea era di prendere 3 chioccie(concicina gigante) e fargli covare 10-12 uova a testa di questo incrocio,secondo voi e' una buona idea? successivamente per proseguire la produzione sarebbe meglio continuare con l'acquisto delle uova da far covare alle chioccie o fargli covare le uova degli ibridi (se scelgo questa strada ne terro' qualcuno per proseguire la produzione)?,la qualita' presumo non rimanga la stessa,e' corretto? accetto ogni tipo di consiglio.

ps:riguardo l'alimentazione volevo riuscire a dargli solo roba naturale 100% ma nella mia zona e' difficile trovare mangime senza ogm,quindi pensavo di comprare del grano sardo(che tutta via non mi garantiscono non sia ogm,provero' a cercare qualche agricoltore che lo coltivi naturalmente sperando non me lo faccia pagare un'occhio della testa :( ) e integrarlo con piselli,fave,soia,lombrichi di mia produzione(ho un terreno che posso sfruttare)piu' pastone con pane,crusca e latte ,meglio piantare tutte queste cose nel pascolo(soia a parte che sarebbe da bollire prima)o a parte e integrare col grano? nel pascolo sicuramente piantero' trifoglio,ribes,tarassaco,galinsoga(se le trovo e se possibile)e vediamo la pianta di cachi,ogni consiglio/correzione/ su qualsiasi tipo di alimentazione naturale e' ben accetto.

grazie in anticipo.

07/11/2013, 10:01
Profilo

La cocincina gigante è molto difficile da trovare ed è una pessima chioccia, a causa del suo peso.
Ti consiglio di acquistare una incubatrice.
Devi effettuare sempre l' incrocio, quindi ti conviene procurarti delle uova di Combattente Indiano e australorp puri.

07/11/2013, 11:33
Profilo

giovannidicicco ha scritto:
La cocincina gigante è molto difficile da trovare ed è una pessima chioccia, a causa del suo peso.
Ti consiglio di acquistare una incubatrice.
Devi effettuare sempre l' incrocio, quindi ti conviene procurarti delle uova di Combattente Indiano e australorp puri.

grazie della risposta giovanni,qui da me le concicine giganti le trovo,ma se sono pessime chioccie le lascio dove sono :) ,riguardo le uova immagginavo,vedro' di procurarmi le uova e produrmi io i riproduttori(scusate il gioco di parole) o acquistero' le uova gia' incrociate(quanto possono costare?),riguardo la chioccia cosa mi consigliate? preferisco fare tutto naturalmente,un'incubatrice gia' la possiedo,piccolina,la covatutto 7,ma preferisco usarla di rado.

07/11/2013, 11:56
Profilo

L' incubatrice è la cosa migliore (ma non quel modello) perché puoi far nascere i pulcini quando vuoi, mentre con le chiocce sei vincolato a loro
Se prendi le uova dell ibrido devi acquistarle ogni volta che vuoi farle nascere

07/11/2013, 12:07
Profilo

le chioccie non covano 12 mesi?

07/11/2013, 12:21
Profilo

Assolutamente no

07/11/2013, 13:37
Profilo

giovannidicicco ha scritto:
Assolutamente no

scusa l'gnoranza :oops:,cmq ripeto,preferisco fare il piu' possibile naturalmente quindi prendero' 3 chioccie e nei mesi di buca magari usero' l'incubatrice(magari ne prendo una piu' grande),quali sono le chioccie migliori che potete consigliarmi? in che mesi rimangono senza covare?

07/11/2013, 16:05
Profilo

Formazione: 2 liceo
io ti consiglioi di prendere 2-3 nanette
le chiccie di solito covano dalla primavera fino all'autunnno ( ovviamente non in modo ininterrotto)

07/11/2013, 19:35
Profilo

fabioperetti ha scritto:
io ti consiglioi di prendere 2-3 nanette
le chiccie di solito covano dalla primavera fino all'autunnno ( ovviamente non in modo ininterrotto)

grazie fabio,le nanette di che razza me le consigli?

07/11/2013, 19:42
Profilo

Moroseta e cocincina nana.
Le galline non covano durante il periodo invernale e il periodo della muta del piumaggio

07/11/2013, 20:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo