Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/02/2025, 3:16

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Consiglio Pollaio - Bosco 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,
innanzi tutto mi presento, mi chiamo Tarcisio, ma tutti mi hanno sempre chiamato solo Tarcy, vivo in provincia di Bergamo ma sto meditando di trasferirmi a vivere in provincia di Varese dove vive la mia compagna.
Lei lavora in Svizzera e ogni giorno deve fare almeno 150 km di macchina, io sono un libero professionista ( geometra ) progetto abitazioni ma attualmente il lavoro è un po quello che è ( cioè molto scarso ) quindi vista la nostra vita frenetica attuale e visto sopratutto che abbiamo deciso di vivere in un modo piu ..naturale avremmo deciso di cercare casa in mezzo alla natura.
Cosa centra tutto questo con i polli? Beh per ora nulla ma ora vado a spiegarvi la mia idea: avremmo trovato l'immobile che ci andrebbe bene in cui potremmo realizzare sia un B&B che una sala per riunioni o conferenze, il problema è che l'immobile dispone di circa 8000 Mq. Di terreno ma tutto bosco di castagni, robinia aceri e frassini oltre ad essere in pendenza.
La mia domanda è : posso io realizzare un pollaio e allevare galline in un luogo simile?.
Sarei disposto a realizzare dei lavori per rendere una parte del bosco terrazzata e costruire un pollaio non sarebbe un problema, me la cavo abbastanza bene con il fai da te, ma mi resta il dubbio che cosi le galline non avrebbero molto sole a disposizione e non so se questo può essere un danno.
Non ci voglio fare un'attività ma solo avere a disposizione uova per uso personale della nostra famiglia eventualmente regalerei quelle in eccesso a parenti e amici.
Parte della proprietà invece la riserverei per tenerci qualche capretta in modo che mi aiuti anche a tenere pulito il bosco.
Per ora siamo ancora in fase di studio ma preferisco portarmi avanti anziche trovarmi un domani a non poter realizzare quello che vorremmo.