Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/02/2025, 5:35

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
consiglio per risanguare 
Autore Messaggio

ciao a tutti,
vorrei risanguare un ceppo di polli nani simili alle olandesi nane collo oro.. ma perniciati..
stavo pensando, per non far danni di creare 2 gruppi e il nuovo sangue lo inserirei solo in un gruppo
mentre l'altro lo lascio "puro" in modo che se dovesse andare male potrei ripartire da 0 con soggetti "puri"
essendo PERNICIATI nani, cosa mi consigliate?
l'ideale sarebbe olandese nana perniciata collo oro ma temo che non esista..
potrei in alternativa provare con una cocincina nana femmina perniciata collo oro..
cosa li consigliate?
se inserisco un soggetto non perniciato esempio olandese nana collo oro è difficile trasmettere la perniciatura?

05/10/2014, 22:25
Profilo

Sono perniciati o perniciati a maglie ?

05/10/2014, 22:37
Profilo

Perniciata semplice non a maglie se riesco domani posto delle foto..

05/10/2014, 23:01
Profilo

ma scusa la domanda, perché vuoi rinsanguare? questa secondo me dev'essere la domanda fondamentale. in base alla risposta che ti dai, intendo in base alle caratteristiche che vuoi migliorare, andrei a scegliere attentamente il riproduttore o la riproduttrice da introdurre. perché facendo altrimenti, rischi di fissare nei discendenti caratteristiche indesiderate.

07/10/2014, 15:22
Profilo

vorrei evitare di risangure ma sto notando che ho una lenta crescita dei pulcini e durante la schiusa alcuni muoiono nell'uovo come se sono deboli ed oltre a questo ho notato una percentuale di uova infeconde un po maggiore rispetto altre coppie di soggetti.
c'è anche da dire che i riproduttori che mi hanno ceduto erano abbastanza vecchi presumo 3 o 4 anni potrebbe essere dato dall'età?
comunque dopo aver incubato una cinquantina di uova durante tutta l'estate sono riuscito a rimediare circa 25 pulcini tra i quali circa un 70 per cento erano galli purtroppo. .
Ora ho due tris giovani che hanno iniziato a deporre in questi giorni e vari piccoli..ed ho messo in pentola la vecchia coppia tenendo solo una femmina vecchia che sta chiocciando.

07/10/2014, 20:46
Profilo

allego le foto..

Allegati:
20141007_183431_resized.jpg
20141007_183431_resized.jpg [ 183.7 KiB | Osservato 573 volte ]
20141007_125717_resized.jpg
20141007_125717_resized.jpg [ 142.92 KiB | Osservato 573 volte ]
07/10/2014, 22:02
Profilo

Puoi raccontarci la storia di questi polli (gli accoppiamenti che hai fatto, il numero di generazioni che hai avuto, ecc)

07/10/2014, 22:21
Profilo

i genitori dei polli in foto me li ha ceduti un signore compaesano, lui li aveva presi una decina di anni fa da un altro signore della zona e li ha fatti riprodurre in consanguineità sembrerebbe per due generazioni, lo scorso anno me li ha ceduti e li ho fatti riprodurre il più possibile, non ho sprecato nemmeno un uovo.. Ora mi sono tenuto i giovani nati questo anno ed ho ridato un tris di giovani al signore che me li ha regalati...

07/10/2014, 22:33
Profilo

Puoi fare una foto ravvicinata del petto delle galline ?

08/10/2014, 12:01
Profilo

se vuoi migliorare il vigore dei tuoi animali, devi selezionare prima di tutto per il vigore. selezionare in consanguineità non è necessariamente un male, anzi, ma diventa un male (e pure tremendo) se non si seleziona spietatamente in base al vigore. selezionare per il vigore significa eliminare i polli che hanno manifestato una malattia, anche leggera, scegliere quelli più attivi sotto tutti i punti di vista (che cantano di più, mangiano di più, razzolano di più, etc), quelli con crescita più precoce e brillante, con costituzione più robusta e proporzionata. scartare quelli con piume perennemente arruffate, che stanno parecchio a scaldarsi al sole o che vanno a dormire troppo presto.

rinsanguare sperando che questo porti automaticamente vigore è una pia illusione. potrebbe anche succedere il contrario, che il tuo ceppo si indebolisca dopo il rinsanguo.

secondo me dovresti scegliere una coppia o un trio che manifesta di più queste caratteristiche e ripartire da lì. peccato però che hai messo in pentola i riproduttori originari, ti troverai a riprodurre per forza fratello x sorella, non dovrebbe essere un dramma però se si fa selezione come ho detto. se hai ancora una gallina dell'anno scorso come mi pare di aver capito e non è proprio orrenda, potresti inserire anche lei nella riproduzione.

correggetemi se ho detto cavolate :D

08/10/2014, 15:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo