Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: consiglio per risanguare

08/10/2014, 15:21

ZiaRina ha scritto:se vuoi migliorare il vigore dei tuoi animali, devi selezionare prima di tutto per il vigore. selezionare in consanguineità non è necessariamente un male, anzi, ma diventa un male (e pure tremendo) se non si seleziona spietatamente in base al vigore. selezionare per il vigore significa eliminare i polli che hanno manifestato una malattia, anche leggera, scegliere quelli più attivi sotto tutti i punti di vista (che cantano di più, mangiano di più, razzolano di più, etc), quelli con crescita più precoce e brillante, con costituzione più robusta e proporzionata. scartare quelli con piume perennemente arruffate, che stanno parecchio a scaldarsi al sole o che vanno a dormire troppo presto.

rinsanguare sperando che questo porti automaticamente vigore è una pia illusione. potrebbe anche succedere il contrario, che il tuo ceppo si indebolisca dopo il rinsanguo.

secondo me dovresti scegliere una coppia o un trio che manifesta di più queste caratteristiche e ripartire da lì. peccato però che hai messo in pentola i riproduttori originari, ti troverai a riprodurre per forza fratello x sorella, non dovrebbe essere un dramma però se si fa selezione come ho detto. se hai ancora una gallina dell'anno scorso come mi pare di aver capito e non è proprio orrenda, potresti inserire anche lei nella riproduzione.

correggetemi se ho detto cavolate :D

Quoto in pieno !

Re: consiglio per risanguare

08/10/2014, 20:56

grazie per i consigli, mi avete chiarito un po le idee e seguirò la vostra strada..ovvero non inserirò nuovi soggetti ma cercherò di riprodurre in consanguineità inserendo anche la madre (ora chioccia) rimasta.
spero che avendo soggetti giovani potrò riprodurli con più facilità e scegliere soggetti più vigorosi!
tengo molto a questo ceppo in quanto non ho mai visto soggetti perniciati con queste caratteristiche fisiche!

grazie mille! vi terrò aggiornati!!

Re: consiglio per risanguare

08/10/2014, 21:10

giovannidicicco ha scritto:Puoi fare una foto ravvicinata del petto delle galline ?

Re: consiglio per risanguare

08/10/2014, 21:38

ok domani la faccio!!

Re: consiglio per risanguare

08/10/2014, 21:57

ho trovato questa foto nella quale si vede un po il petto ma domani se riesco ne faccio una da più vicino!
Allegati
20141007_130031_resized.jpg
Rispondi al messaggio