se vuoi migliorare il vigore dei tuoi animali, devi selezionare prima di tutto per il vigore. selezionare in consanguineità non è necessariamente un male, anzi, ma diventa un male (e pure tremendo) se non si seleziona
spietatamente in base al vigore. selezionare per il vigore significa eliminare i polli che hanno manifestato una malattia, anche leggera, scegliere quelli più attivi sotto tutti i punti di vista (che cantano di più, mangiano di più, razzolano di più, etc), quelli con crescita più precoce e brillante, con costituzione più robusta e proporzionata. scartare quelli con piume perennemente arruffate, che stanno parecchio a scaldarsi al sole o che vanno a dormire troppo presto.
rinsanguare sperando che questo porti automaticamente vigore è una pia illusione. potrebbe anche succedere il contrario, che il tuo ceppo si indebolisca dopo il rinsanguo.
secondo me dovresti scegliere una coppia o un trio che manifesta di più queste caratteristiche e ripartire da lì. peccato però che hai messo in pentola i riproduttori originari, ti troverai a riprodurre per forza fratello x sorella, non dovrebbe essere un dramma però se si fa selezione come ho detto. se hai ancora una gallina dell'anno scorso come mi pare di aver capito e non è proprio orrenda, potresti inserire anche lei nella riproduzione.
correggetemi se ho detto cavolate