|
Consiglio per polli da carne, uova e cova
Autore |
Messaggio |
Barbara966
Iscritto il: 11/09/2011, 22:34 Messaggi: 36 Località: Poviglio di Reggio Emilia
Formazione: perito agrario
|
A me piacerebbe una gallina medio-grande buona ovaiola e buona covatrice. Che razza potrei scegliere?
_________________ La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali. (Gandhi) of Bull's Angel Kennel & Farm by Barbara www.angelfarm.it
|
13/10/2011, 21:43 |
|
|
|
|
GalloER
|
Ancona o Romagnola.
|
14/10/2011, 19:49 |
|
|
Barbara966
|
E della Australorp mi sapete dire se è difficile trovarla, allevarla e quanto può costare? Ha attitudine alla cova? grazie
_________________ La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali. (Gandhi) of Bull's Angel Kennel & Farm by Barbara www.angelfarm.it
|
14/10/2011, 23:06 |
|
|
ragia
|
Mah... sono andata a vedere questi link e della romagnola non si fà riferimento a nessuna attitudine alla produzione di uova e cova, non si sa neanche se è considerato un pollo da carne mentre per l'ancona il link dice che questa razza non cova le uova. Ritornando alla mia domanda deduco quindi che non esista nessuna razza di pollo che mangi esclusivamente il mangiare casalingo? Come granaglie avanzi di cucina erbe ecc? Sarei curiosa di sapere anche il parere dei moderatori...
|
15/10/2011, 8:34 |
|
|
fra68
|
Ciao, forse potrebbe andar bene anche la sussex (razza inglese), in alcuni siti parlano anche di una produzione di uva notevole, fino a 290 l'anno. Mi sembra strano, c'e' qualcuno che l'ha allevata o l'alleva, da poter confermare queste doti di ovaiola? E' una razza che cova? Ringrazio in anticipo.
|
15/10/2011, 10:15 |
|
|
Baby
Iscritto il: 29/06/2011, 10:24 Messaggi: 309 Località: Livorno (Toscana)
|
Ciao Ragia, anch'io come te vorrei mettere delle galline però solo ovaiole e allevarle in maniera più naturale possibile, evitando appunto di comprare i "pastoni" ma piuttosto inserire nel pascolo alberi e piante come: gelso, acacia, sambuco, lupino, erba medica ecc che di per sè forniscono una buona parte di cibo, e tra gli avanzi di cucina e dell'orto riuscire a soddisfare il fabbisogno alimentare delle mie galline. Ho fatto un pò di ricerche nel sito di agraria e nel web ma non ho trovato un gran chè, se possibile mi consigliate anche a me un ovaiola rustica a autoctona per l'allevamento biologico che si adatta al clima temperato di Livorno? Grazie
_________________...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish
|
15/10/2011, 12:40 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Lo hai già detto, la Livorno.
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
15/10/2011, 16:09 |
|
|
Barbara966
|
Ma la Livorno non cova ! Allora la Robusta Lionata ? O la Castigliana? La Bresse ? Piacerebbe anche a me sintire il parere di chi è "sul campo".
|
15/10/2011, 16:28 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
La livorno la consigliavo a baby X Barbara anche la valdarnese è buona. Ps: Se trovi la castigliana la prendo anche io.
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
15/10/2011, 16:53 |
|
|
Baby
Iscritto il: 29/06/2011, 10:24 Messaggi: 309 Località: Livorno (Toscana)
|
Grazie Perkins, ho sentito parlare molto della Livornese, sembra faccia più di 300 uova l'anno, però mi hanno detto che non è un animale tranquillissimo, sembra essere piuttosto selvatica, se non gradisce il suo pascolo, se ne vola oltre, magari dentro un orto pieno d'insalate e pomodori Sarà vero?
_________________...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish
|
15/10/2011, 18:47 |
|
|