hahahah... Lo penso anch'io! Ma secondo voi queste razze che mi avete consigliato possono mangiare solo cibi casalinghi? Vorrei evitare di dare loro i cibi commerciali, altrimenti tanto vale che le uova me le vado a comprare al supermercato. Chiedo questo perchè ho letto da qualche parte in questo forum che molti polli allevati con cibo casalingo calano sensibilmente la produzione di uova.
geo ha scritto:Perchè miscelano in maniera errata, ci vanno le giuste composizioni per ogni alimento.
Quali sono le percentuali ottimali per una buona produzione di uova?
Perkins ha scritto:Certo geo ma se li allevi a granaglie mais e avanzi sono migliori di quelle comprate al supermercato, che sono allevate solo a mangimi per ovaiole
Mi hanno detto che il mais intero è lungo da digeribile e dato sempre tende a rallentare la crescita. Per granaglie intendi la miscela già preconfezionata o la fai tu in casa? Io vorrei fare la miscela comprando i vari componenti separati perchè ho notato che i sacchi premiscelati sono meno appetitosi.
Io posso dirti che lo compro già miscelato in sacchi da 25 kg, e i miei polli lo mangiano molto volentieri. Per il mais anche se spezzato le mie galline fanno le difficili, ma il mais è importante per le proteine. Ps: se vuoi provare a fare da te, dovresti sapere le dosi giuste di tutti i componenti comprese le conchiglie macinate.
Mi puoi dire di che marca è quello che usi tu ? Per quanto riguarda il mais, mi hanno detto che lo spezzato che vendono è la parte che viene scartata dopo aver tolto il germe per fare l'olio. Dato che le proteine sono tutte contenute nel germe, praticamente lo spezzato che mischiano nei mangimi è quasi inutile, tant'è che spesso le galline lo lasciano.
Si ha ragione anche le mie lo lasciano, ma solo perchè hanno il resto dei semini contenuto nel misto che a loro piace di più, ma 1 o 2 volte a settimana gli lascio finire anche lo spezzato questo è quello che uso io