Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: consiglio per dilettante

09/12/2010, 17:41

Il tempo di macellazione del pollo dipend tutto da come lo alimenti ( mangimi ecc) e dalla razza, i polli diciamo allevati senza mangimi con granaglie pastoni ecc ci mettono almeno del mio caso circa 5/6 mesi per essere di una certa stazza circa 2.5/3 kg , poi se li alimenti con mangime e prendi dei particolari ibridi in 60/90 gg ai un pollo di modeste dimensioni.
Per quanto riguarda le galline, anche qui come detto sopra sipende dall'alimentazione e dalla razza, se non le forzi fanno una vita il piu possibile naturale possono vivere tranquillamente anche 4 anni, poi dopo questa età non conviene tenerle perchè le produzioni calano, se le galline le forzi nn beneficiano di ampi spazi dopo 2 massimo 3 anni sono da cambiare.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Leonardo.

Re: consiglio per dilettante

09/12/2010, 21:44

curcuma ha scritto:. Il "galletto" indica che il pulcino è stato macellato attorno ai 20 giorni, il pollo a 40, la gallina a 60. Poi come giustamente hanno detto gli altri c'è qualche piccola variante dovuta al tipo di ibrido che si usa.


A proposito, ieri sera ho curiosato il prezzo del pollame in un banco del supermercato e .... sorpresa! il famoso galletto (quello dello scudetto rosso) veniva più di 6 euro al kg!!! :o oltre tutto intero pesava più o meno 1,1 kg, ma secondo voi è un prezzo giusto? :roll:
a questo punto la soglia dei 10 euro al kg per un (galletto-pollatro-pollo ecc....non imparerò mai....) bio come i nostri sembra essere più che giustificata e plausibile...o no!? :)
te capi come? :P :P

Re: consiglio per dilettante

09/12/2010, 23:19

Se quello del supe mercato costava 6 euro i nostri polli bio minimo li dovremo vendere al doppio... comunque i nostri 10 euro sono giustificati, 6 per un pollo industriale sono per me esagerati... parere mio.
Rispondi al messaggio