Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

consiglio gallo

17/01/2012, 21:40

Visto che qualcuno si è pappato il mio super gallone italiano ed il galletto bugginese vorrei rimpiazzarli... ma chiedo a voi consigli x farlo al meglio come sempre!
Oggi il mio amico mi ha relagato un altro galletto bugginese ma x il gallo principale vorrei sapere cosa ne pensate voi. A me piacciono galli belli grossi... sono andato a vedere un gallo dal collo pelato, qui da me si chiamano così perchè non hanno piume sul collo ma non so il nome preciso. Ho sentito chiamarli anche dal collo nudo!!! :lol:
Voi cosa mi dite???

Grazie Andrea

Re: consiglio gallo

17/01/2012, 21:47

I galli a collo nudo di solito sono ibridi ommerciali molto grossi ,comunque esistono anche razze a collo nudo :D

Re: consiglio gallo

17/01/2012, 21:57

I collo nudo sono di solito ibridi commerciali che di solito non generano esemplari altrettanto grossi e poi a me personalmente con quel collo nudo non mi piacciono molto.
Visto che sei toscana, perchè non ti prendi un bel gallo nero di razza Valdarno o, se vuoi spendere meno, un bel Valdarnese bianco con dei bei bargigli rossi :?:
Io sceglierei uno di questi, è un vero piacere vederli passeggiare, sono molto maestosi.

Re: consiglio gallo

18/01/2012, 0:38

ma il gallo più grosso e maestoso x eccellenza qual'é? esiste o hanno bene o male una taglia standard quelli grandi?
cmq quel gallo col collo nudo che ho visto oggi era enorme, sembrava un tacchino!!!
Ps. il gallo valdarno è molto bello, specialmente quello nero... costa parecchio?

Re: consiglio gallo

18/01/2012, 0:55

anche questo gallo anche se piccolo è molto molto molto bello ed ornamentale!
Allegati
IMG_7637_1.JPG
Phoenix shokoku nana

Re: consiglio gallo

18/01/2012, 12:27

Batista, ti hanno detto bene. Quel galletto che hai visto è un ibrido commerciale da carne. A parte il carattere di c..... :oops: ha la caratteristica tipica di tutti gli ibridi di produrre figli diversi da sè. Nè collo nudo, nè carne garantita, in sostanza. In compenso di sicuro ti spolpetta le galline.... :cry:
A mio parere i galli più grossi muscolarmente sono i Cornish, anche se magari i galli di altre razze possono essere più appariscenti. La Valdarno è una razza coi fiocchi, bella, buona e brava. Oppure se ti piace il nero e i galli più imponenti potresti vedere anche l'Australorp.

Re: consiglio gallo

18/01/2012, 15:08

Ragazzi ci tengo a precisare che non tengo animali x produrre carne ma solo x scopo ornamentale... al massimo mi faccio qualche frittata con le uova! :lol:
Quindi il gallo in questione deve solo avere caratteristiche esteriori..... BELLO E GROSSO! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Anche l'Australorp mi piace... Ma il collo nudo ha un caratteraccio?

Re: consiglio gallo

18/01/2012, 17:02

Allora bello e grosso è un altra cosa, bello e grosso c'è : COCINCINA, BRAHAMA, ORPINGTON, JERSEY GIGANTE, ma dovresti vederli facendo una ricerca quì, http://www.agraria.org/polli.htm" target="_blank e vedere quello che ti piace di più. Quelle che ho citato io sono ad 5kg :o

Re: consiglio gallo

19/01/2012, 0:50

Di questi mi piace tantissimo il BRAHMA... speriamo di poterlo reperire qui nelle mie zone!
Potrei comprare delle uova fecondate e provare l'incubatrice :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Crescono abbastanza velocemente?

Re: consiglio gallo

19/01/2012, 9:50

Ciao Batista buon giorno anch io sono Toscana e le brahma le ho prese a Reggio Emilia , ma se poi vorrai qualche uovo non ci sono problemi il mio gallo é spettacolare e come colori si avvicina molto a quello della foto postata, é una razza molto tranquilla anch io non le mangio le ho prese perché mi piacevano e poi una volta che le ho avute me ne sono innamorata, siccome non siamo troppo lontani puoi anche venire a vederle. Fammi sapere ciao e buona giornata.
Rispondi al messaggio