Ciao.. Il codice di stalla per pochi animali nn è strettamente necessario..ma farlo è relativamente facile basta andare all'Asl e fare la denuncia..il codice potrebbe esserti utile nel caso dovessi aver bisogno di prescrizioni veterinarie.. Puoi tranquillamente allevare una razza insieme ad alcune ovaiole..se scegli le Moroseta che hanno forte istinto alla cova penseranno loro alla riproduzione e le ovaiole a far le uova.. Cerca di scegliere galline con colore del guscio o pezzatura differente delle uova, così sarà facile nn confondersi quando dovrai riprodurle.. Quindi direi che 1 gallo e 3/4 galline di Moroseta più 3/4 ovaiole sia un'ottima soluzione..
Ok grazie a tutti per o consigli penso che farò così. Voi sapete dirmi perché non hanno ancora covato quest'anno le americanelle? Tra cui c'è anche una moroseta
Lascia qualche uovo nel luogo di deposizione, mi sembra davvero strano che una moroseta o una gallina nana non covi, sarebbe comunque bene che avessero un posto di deposizione tutto loro. Tra l'altro le galline nane sono delle volatrici provette, per cui anche nidi collocati in alto sono ottimi per la deposizione, a differenza delle moroseta che riescono a sollevarsi dal suolo a malapena.
Ok allora metto qualche nido in alto, adesso ho solo due modi per sette galline. Poi ho deciso di dedicarmi all' allevamento delle moroseta tenendo però qualche ovaiola. Adesso mi sorge un' altra domanda, conviene comprare pulcini oppure esemplari già adulti?
Con esemplari adulti vai sul sicuro perché vedi già ciò che compri.. Con dei pulcini risparmi ma nn sai come saranno da adulti però puoi sempre chiedere di vedere i riproduttori.. Poi se dovesse acchiocciarsi una gallinella puoi sempre partire dalle uova.. Se prendi animali nuovi devono osservare un periodo di quarantena..