Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/02/2025, 21:14

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Consiglio da GALLINA a CHIOCCIA 
Autore Messaggio

Ciao a tutti vorrei un informazione ho 7 galline e un gallo, l'anno scorso ho avuto una chioccia quest'anno nemmeno una mi dite se ce qualche metodo per far diventare una gallina chioccia anche se costretta?? Ho voglia di rivivere l'emozione della schiusa delle uova :D

27/07/2012, 16:17
Profilo

Formazione: Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Capita alle volte che una gallina anche se di una razza sprovvista di attitudine alla cova, possa diventare chioccia, ma è raro ! esistono argomenti anche sulla costrizione in gabbie o sotto cassetta, di galline che poi possono diventare chiocce; ma si parla di un maltrattamento delle galline che usavano i nostri antenati. Comunque se vuoi rivivere l'esperienza, io ti consiglierei di acquistare una gallina o una coppietta di polli di una delle tante razze che riescono a mettersi alla cova fino a 3 volte l'anno.

27/07/2012, 16:51
Profilo

Formazione: Accademia
Se hai voglia di rivivere l'emozione della cova non devi far altro che sperare ed aspettare, trattando le tue galline sempre meglio!
Se vuoi andare sul sicuro procurati due o tre gallinelle nane, quelle si acchiocciano dopo ogni ciclo di deposizione.
Le mie vanno in cova in tutte le stagioni, anche4-5 volte l'anno!!!

Saluti.

27/07/2012, 16:58
Profilo

Maximiliano ha scritto:
Se hai voglia di rivivere l'emozione della cova non devi far altro che sperare ed aspettare, trattando le tue galline sempre meglio!
Se vuoi andare sul sicuro procurati due o tre gallinelle nane, quelle si acchiocciano dopo ogni ciclo di deposizione.
Le mie vanno in cova in tutte le stagioni, anche4-5 volte l'anno!!!

Saluti.

concordo le nanette sono fantastiche...

27/07/2012, 17:23
Profilo

Formazione: ragioneria
Federico16 ha scritto:
Ciao a tutti vorrei un informazione ho 7 galline e un gallo, l'anno scorso ho avuto una chioccia quest'anno nemmeno una mi dite se ce qualche metodo per far diventare una gallina chioccia anche se costretta?? Ho voglia di rivivere l'emozione della schiusa delle uova :D

tratta al meglio le tue galline e creagli un ambiente piu naturale e vedi che si riacchiocchia ;)

27/07/2012, 21:44
Profilo

Formazione: Geometra
Se hai galline ibride commerciali quasi mai si acchiocciano,hai avuto fortuna se lo hanno fatto l'anno scorso,ma non sperare che lo facciano anche quest'anno,potrebbero farlo oppure molto probabilmente no.Come ti hanno già consigliato prenditi due nanette ibride,loro hanno un forte istinto alla cova...Inoltre per me non è giusto costringere una galline a covare,se lo fa bene altriementi pazienza.Ma vai sul sicuro con le nanette ;)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

27/07/2012, 22:39
Profilo

Ho sentito dire che se metto una gallina sola con delle uova e la chiudo e la faccio uscire ogni tanto per mangiare lei dopo un pò di giorni si acchioccia.. è vero?

28/07/2012, 2:50
Profilo

Formazione: Accademia
Federico16 ha scritto:
Ho sentito dire che se metto una gallina sola con delle uova e la chiudo e la faccio uscire ogni tanto per mangiare lei dopo un pò di giorni si acchioccia.. è vero?

Diciamo che può esser vero, ma non proprio!

Come ti hanno appena detto le comuni galline ovaiole, quelle commerciali, non si acchiocciano MAI. O meglio, quasi mai.
Ora, che galline hai?

Una mia vicina di casa ha 3 galline commerciali (isa warren) e dedica loro pochissimo tempo. Le tiene libere, a zonzo. Ogni tanto controlla se hanno cibo ed acqua. Ebbene, una di queste va spesso chioccia.

Io da un bel po' di anni, molti..., posseggo una media annuale di 30 ovaiole commerciali. Le tratto di lusso e MAI una è andata chioccia.
Solo le nanette (ne ho 8) e le robusta lionata vanno chioccia. Ripeto: le nanette non le batte NESSUNO!!!

Ora, se costringeai la poverella alla cova rischi solo che si incazzi e nulla più. Difficilmente coverà se non sentirà il bisogno innato. Il cosiddetto istinto alla cova.
Anni fa, molti anni fa, alle prime esperienze feci una cosa simile a quella da te proposta lasciando la gallina chiusa con le uova. La pennuta disfò il nido e ruppe tutte le uova!!!!

Lascia che la Natura faccia il suo corso e studiala quotidianamente e vedrai che un giorno avrai le tue chiocce!

Saluti.

28/07/2012, 4:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]