Federico16 ha scritto:
Ho sentito dire che se metto una gallina sola con delle uova e la chiudo e la faccio uscire ogni tanto per mangiare lei dopo un pò di giorni si acchioccia.. è vero?
Diciamo che può esser vero, ma non proprio!
Come ti hanno appena detto le comuni galline ovaiole, quelle commerciali, non si acchiocciano MAI. O meglio, quasi mai.
Ora, che galline hai?
Una mia vicina di casa ha 3 galline commerciali (isa warren) e dedica loro pochissimo tempo. Le tiene libere, a zonzo. Ogni tanto controlla se hanno cibo ed acqua. Ebbene, una di queste va spesso chioccia.
Io da un bel po' di anni, molti..., posseggo una media annuale di 30 ovaiole commerciali. Le tratto di lusso e MAI una è andata chioccia.
Solo le nanette (ne ho 8) e le robusta lionata vanno chioccia. Ripeto: le nanette non le batte NESSUNO!!!
Ora, se costringeai la poverella alla cova rischi solo che si incazzi e nulla più. Difficilmente coverà se non sentirà il bisogno innato. Il cosiddetto istinto alla cova.
Anni fa, molti anni fa, alle prime esperienze feci una cosa simile a quella da te proposta lasciando la gallina chiusa con le uova. La pennuta disfò il nido e ruppe tutte le uova!!!!
Lascia che la Natura faccia il suo corso e studiala quotidianamente e vedrai che un giorno avrai le tue chiocce!
Saluti.