joe51 ha scritto:
Certo....purtroppo quello che mi ha sempre frenato è il fatto che di tando in tanto mi assento per qualche settimana e chi nutre ???
Per i periodi d'assenza bisogna ricorrere a qualche vicino o parente..o cmq attraverso sistemi come abbeveratoi automatici e mangiatoie a tramoggia di grande portata..
joe51 ha scritto:
ho un ettaro di terreno fatto a gradoni su un lato collinare... certo se devo fare il pollaio è comodo averlo il più vicino possibile... (credo)... cmq penso di dedicare al pollaio uno spazion aperto (con rete) di 15*15 metri ma una casetta più piccola per la notte... ecco le mie perplessità di come progettare il pollaio... 225mq sono uno bello spazio..io considerando che intendi allevare ovaiole e polli da ingrasso creerei un grande recinto ben fatto da 15x15 con due ingressi in modo da poterlo dividere internamente in due sotto recinti..o anche più..
Per il fabbisogno di 4persone considera che già tre o quattro ovaiole sarebbero sufficiente per me..io ti suggerirei almeno un gallo con 5/6 galline..ci sono cmq periodi di poca deposizione come la muta quindi un paio di galline in più possono far comodo..per il ricovero notturno se vuoi fare le cose per bene devi considerare almeno 1mq per ogni 4 galline..quindi con 6 capi dovresti realizzare una casetta di almeno 1.5mq..io ti consiglio di farle stare larghe meno problemi e meno rischi di malattie..fossi in te realizzerei un ricovero di almeno 2mx2m..in modo che se un domani vuoi aumentare il numero dei capi puoi farlo senza problemi..
joe51 ha scritto:
come dicevo è per uso prettamente familiare... in famiglia siamo in 4... quindi il fabbisogno di uovo e quando è il momento fare i polli... ( anche se devo prendere il coraggio di ammazzarli)
riguardo la riproduzione ti riferisci al fatto di far covare le uova a qualche chioccia ???
consigli sono ben accetti... ma vorrei fare un passo la volta... Come dicevo prima con 5/6 galline saresti apposto..per i polli da carne nn so aiutarti come numero per il fabbisogno..però considera che necessitano di un ricovero notturno con una densità di circa 10 capi per mq..
Per la riproduzione intendevo proprio con chioccia..te lo chiedevo più perché in funzione di ciò potresti già progettare dei sotto recinti più piccoli destinati a chioccie con pulcini e pulcini in accrescimento..