Buon giorno, questa settimana sto preparando per una nuova incubata, vorrei sapere dai "veterani" come ottenere una buona percentuale di schiusa, la mia incubatrice ha l'igrometro nella zona superiore dell'incubatrice. Mi piacerebbe sapere tecniche per tenere umidità costante, valori umidità, temperature eccettera Grazie in anticipo
La prima cosa è qualità delle uova..i riproduttori devono essere sani e in forma, uova pulite, dal guscio liscio e della giusta forma (ne troppo tondi ne a siluro..).. L'incubatrice va sanitificata prima dell'uso, leggi il manuale, io spruzzo anticalcare e passo spugnetta per lavare piatti, poi sciacquo con acqua corrente..metto acqua e candeggina avendo cura che la soluzione raggiunga ogni angolo e poi sciacquo abbondantemente..asciugo l'esterno e lascio accesa l'incubatrice per un paio d'ore in modo che si asciughi all'interno e faccia evaporare la candeggina.. I parametri sono 37.7 temo e 45/50% umidità nei primi 18gg, poi 37.2 e 55/60% per gli ultimi 3gg..
ok grazie, comunque ho notato che l'umidità a 45/50% è troppo credo, perchè il pulcino cresce fino a chiudere completamente la camera d'aria, mi consigli di utilizzare valori più bassi?