Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 0:35

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Consigli sulla speratura uovo gallina 2 settimane 
Autore Messaggio

Formazione: laurea sociologia
Buongiorno a tutti...vorrei farvi una domanda sulla speratura. Stamattina ho preso circa 5 uova alla mia chioccia per fare una speratura e iniziare a vedere quale è buono e quale è da gettare. Ne ho già eliminato uno di una livornese poichè completamente bianco e siamo al 14 giorno di cova. Gli altri sono tutti della nana e anche molto piccoli pertanto mi è stato davvero difficile cercarci di vedere bene dentro..ma ho notato vasi sanguigni e sacca d aria in tutti...più una macchietta scura che si muoveva a secondo di come muovevo l uovo...insomma ..mi è sembrato di notare del liquido dentro tranne in uno nel quale ho visto un chiaro movimento di quella macchietta scura mentre lo reggevo immobile e posizionato sotto il fascio di luce. Sinceramente sembravano quasi tutti identici tranne che almeno uno si muoveva. Volevo sapere se dovessi ripetere la speratura domani al 15 giorno...devo eliminare tutte le uova con quello che dovrebbe apparire il cosiddetto anello di sangue?
o attendere ancora qualche giorno?

grazie

11/04/2016, 9:50
Profilo

io aspetterei qualche giorno prima di fare una nuova speratura, da un giorno all'altro tanto cambia poco e rischi di stressare troppo la chioccia.
la mia strategia è eliminare le uova che sono evidentemente non feconde e lasciare quelle per cui c'è anche un minimo dubbio.
comunque se c'è chiaro anello di sangue, sono da eliminare.

11/04/2016, 13:07
Profilo

Grazie .
La chioccia comunque non c era. Ho preso le uova al mattino quando puntualmente esce per sgranchirsi 5 minuti e per mangiare. Quindi mi chiedo se non fosse dannoso per l embrione , per l uovo in sè , toglierlo circa 5 minuti per la speratura e poi non so piu in che verso li avrò riposizionati... :shock:
Ecco..queste informazioni non le conosco e mi chiedevo anche quante volte è possibile effettuare la speratura durante la cova?
C è rischio se le uova hanno preso un po freddo e sono state toccate con le mani?
La chioccia è tornata comunque dentro appena 10 minuti dopo che le ho riposizionate.

11/04/2016, 13:27
Profilo

tranquì, non hai fatto danni e non importa come le hai riposizionate.
i rischi maggiori sono di romperne qualcuna o di spaventare la chioccia, ma se la chioccia non c'era non l'hai spaventata :D .

io di solito faccio una speratura dopo circa una settimana di cova per alleggerire la gallina dalle uova palesemente non fertili.
poi ne faccio una sulle uova non ancora schiuse, dopo che sono nati i pulcini, per vedere se sono da scartare o se si tratta di pulcini ritardatari

se per uno o più uova sei in dubbio se sono buone o no, anche minimissimo, lasciale e madre natura provvederà

11/04/2016, 13:53
Profilo

Grazie ziaRina...praticamente di nome tale e quale alla mia adorata zia :D
Non credo che andrò a disturbarla nuovamente...anche se la curiosità mi fa impazzire e anche i dubbi...ad esempio mi chiedo se quelli non fertili possano contagiare le altre (intendo con qualche germe o infezione visto che vengono riscaldati ) , domande stupide, si lo so , ma ho scartato stamattina l uovo della livornese ed era praticamente un liquido tutto giallo, e non capisco visto che ho appena 9 galline e ben due galli che se le contendono dalla mattina alla sera.
Appunto mi sembra strano che quell uovo non fosse stato fecondato , e ho letto che in casi come questo si può trattare di germi oltre che di temperature sbagliate. Ovviamente qui nn si parla di incubatrice , ma fa tutto la chioccia , dunque x quanto riguarda le temperature io non saprei cosa dire. Certo , la gallina è davvero piccola e ho pensato che le uova fossero troppe per lei...bo..non so cosa dire...continuo ad incrociare le dita e fra una settimana sapremo.

11/04/2016, 19:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]